Laboratorio Permanente Explainers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GRUPPO NUMERO 1

+6
cristiana
fratoglia
laura
franceschina
giuliecologa
Admin
10 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty si', vediamoci

Messaggio  giuliecologa Sab Mag 01, 2010 7:37 pm

Buona idea, magari facciamo anche una specie di prova generale. Io potrei essere in zona planetario intorno alle 16.45.

giuliecologa

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 31.03.10
Località : Roma

http://www.lecologo.org

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Re: GRUPPO NUMERO 1

Messaggio  Gioia Dom Mag 02, 2010 6:51 pm

per me domani ok sarò lì per le 16.30-40.....bel biglietto giulia!!!Very Happy non so perchè, ma esteticamente preferisco "air europe"... Wink
a domani!

Gioia

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Re: GRUPPO NUMERO 1

Messaggio  Simone Pirrotta Dom Mag 02, 2010 9:44 pm

Ciao, scusate ma leggo solo adesso...! Bellissimo il biglietto di Cristiana.. in realtà anche a me piac edi più AirEuropa, anche se non è scientificissimo...! Very Happy
Domani spero di arrivare presto anche io per una prova, ormai ci manca solo questo: provare, provare, provare, prov...are... Wink
Ho letto su un libro interessante (che vi porto domani, divulgativ-ironico al punto giusto) una idea che potremmo pensare di "prendere in prestito" : per scendere su pianeti senza atmosfera, dovremmo distribuire della pasticche (caramelle, magari blu.. non quelle che pensate voi..) che contengono 50 litri di aria ipercompressa che consentono agli uomini di respirare ovunque...! Ci aiuta a rendere più credibile l'escursione..
A domani, buona domenica a tutte!
S. geek

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Ritorno da marte

Messaggio  giuliecologa Lun Mag 03, 2010 1:35 pm

Per farvi due risate e magari ispirarsi un po':

https://www.youtube.com/watch?v=7sXbSDEw9Aw

giuliecologa

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 31.03.10
Località : Roma

http://www.lecologo.org

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Re: GRUPPO NUMERO 1

Messaggio  giuliecologa Lun Mag 03, 2010 3:16 pm

io dovrei arrivare intorno alle 17.00. A dopo

giuliecologa

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 31.03.10
Località : Roma

http://www.lecologo.org

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Siamo mitiche!!!

Messaggio  Simone Pirrotta Mar Mag 04, 2010 11:46 pm

Ragazze, oltre al fatto che siamo torppo mitiche... faccio alcuni dei miei commenti di tarda serata:
-mi convince e piace molto il nostro "viaggio-lab", ma possiamo migliorarlo (come ho scritto sul mio pc "Abbastanza buono non è mai buono abbastanza!"). Non dimentichiamo mai: che dobbiamo evidenziare la vita nello spazio, non fare un viaggio divertente e basta...
-dobbiamo trovare un finale che chiuda il cerchio: la mia preferenza è per qualcosa legata a quella trovata geniale dello sciogliemento dei ghiacci sulla terra, europa è l'unico posto dove si può trovare... qualche specie ormai da noi estinta (e ci ricolleghiamo alla vita nello spazio)
-secondo me possiamo aggiungere 1-2 esperimenti legati alla mancanza di gravità (è l'aspetto primario.. lo possiamo eludere, ma non ignorare...): sono sicuro che tra strane bolle di sapone piene di aria calda, liquidi galleggianti a mezz'acqua ecc... un effetto scenico per raccontare il galleggiamento lo troviamo... magari sul web...! E poi tappezziamo il budello con oggetti appesi alle parti con velcro, rendono l'idea.
-a dirla tutta, non vorrei che la cosa diventasse troppo chiassosa, perdendo sostanza... il fitness a ritmo di musica è carino, ma non più di 30 secondi... non cadiamo nell'effetto villaggio Valtour...!! (gioia, sono che è una idea tua, riconosco lo stile... caciarone..! Very Happy )

OK per ogg ho rotto abbastanza... buona notte, ciao ciao

Simo

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Re: GRUPPO NUMERO 1

Messaggio  Stefania Lun Mag 10, 2010 1:56 pm

Ok ragazze(o),
a che ora ci possiamo vedere oggi?

Io posso sempre arrivare per le 16.

Che ne dite?

Stef

Stefania

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Re: GRUPPO NUMERO 1

Messaggio  Simone Pirrotta Mer Mag 12, 2010 12:00 pm

Ciao a tutte,
scusate ma lunedì ero fuori Roma per lavoro e anche tutta la settimana prossima non sarò in città... in generale questo è un periodo pazzesco, però farò il possibile per portare avanti il nostro mitico progetto!
Per favore, mi aggiornate su cosa si è fatto lunedì e se avete fatto degli altri passi in avanti proprio sul nostro volo Cosmoceanic 815..??

Grazie, baci

Simo

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Tradimento ci fu...!!!!

Messaggio  Simone Pirrotta Mer Mag 12, 2010 12:05 pm

Ah, ho visto che la Giulecoloca già lavora con altri... che tristezza... Sad
Mi sembra di capire che sono attivi nuovi gruppi per il gioco..
Chi mi può brevemente aggiurnare, per favore?

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty resoconto

Messaggio  giuliecologa Mer Mag 12, 2010 3:39 pm

Ciao Simone!
non ti preoccupare, non ho abbandonato il nostro mitico gruppo.
Lunedì i gruppi che non avevano esposto il progetto del laboratorio la scorsa volta, lo hanno esposto. Gabriele ha chiesto al gruppo numero 3, che è a buon punto con il lavoro, di rappresentare il laboratorio per lunedì prossimo. Ha anche chiesto agli altri gruppi di produrre un documento scritto da presentare. In vista di questo io, Cristiana e Stefania (le uniche presenti del gruppo :-( lunedì ) abbiamo deciso di vederci stasera a casa mia per concludere il tutto. L'invito è aperto a tutto il gruppo, ma a quanto dici non credo che potrai essere dei nostri. Mannaggia! Comunque magari ci connettiamo a Skype così se puoi ci raggiungi per via telematica.
Inoltre siamo andati un po' avanti per quanto riguarda l'aspetto "gioco", sono stati formati dei nuovi gruppetti di 4-5 persone per idearne uno sulla falsa riga del gioco dell'oca con tema "la colonizzazione di Marte".
Ecco, mi sembra tutto. Stasera ci vediamo alle 20.30, quindi più o meno per quell'ora ci connetteremo su Skype.
A presto

giuliecologa

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 31.03.10
Località : Roma

http://www.lecologo.org

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty sceneggiatura

Messaggio  giuliecologa Ven Mag 14, 2010 2:52 pm

Ecco una sceneggiatura per il nostro laboratorio.


SCENA 1
I partecipanti al laboratorio si raccolgono all'entrata del Museo Astronomico. Vengono accolti da un'agente di viaggio che consegna loro i biglietti che hanno vinto e li invita a preparare i bagagli

Agente di viaggio: Biglietti per Europa, partenza immediata. Prego signori, ecco il vostro viaggio premio per Europa, imbarco fra pochi minuti, affrettatevi a preparare i vostri bagagli. Prego, da questa parte. Prego, potete scegliere fra un'ampia gamma di utili oggetti per il vostro viaggio. Affrettatevi, i posti per il viaggio premio sono limitati.

I partecipanti ricevono un biglietto numerato e si dirigono verso il corridoio del Museo, dove trovano una serie di oggetti e dei bauli. A turno ognuno di loro sceglie un oggetto da portare e poi prosegue fino alla sala antistante il budello. Li' trovano due astrhostess ad accoglierli.

Agente di viaggio: Prego, dirigetevi da questa parte per l'imbarco.

SCENA 2
Il personale di volo accoglie i partecipanti-viaggiatori, li fa accomodare sui sedili corrispondenti al numero scritto sul biglietto e poi ritira i biglietti.
L'interno del budello e' allestito come una vera e propria astronave di linea. Ai lati due file di sedie dotate di cinture. Alle pareti immagini dei primi astronauti. Anche degli oblo' schermi sui quali vengono proiettate le immagini. All'estremita' del budello due schermi piu' grandi simulano la postazione di comando e mostrano immagini del percorso con il seeker.

SCENA 3
Il pilota da' il benvenuto ai viaggiatori.

Pilota: Buongiorno, sono Francesca Onori, pilota di questa astronave. Le condizioni a Terra sono favorevoli, la temperatura e' di 20 gradi centigradi e la visibilita' e' buona. Gli strati atmosferici sono al giusto grado di rarefazione per il nostro decollo. Lasciata l'atmosfera proseguiremo secondo la rotta disegnata sugli schermi, mantenendo una velocita' di crocera di …............ Raggiungeremo Europa in una settimana di viaggio. La temperatura ad Europa e' di 120 K (-150 gradi centigradi) e la visibilita' e' buona. Sono previste delle turbolenze per tempeste di asteroidi sulla nostra rotta, ma non dovrebbero causare gravi problemi. Vi auguro buon viaggio.

SCENA 4
Le astrhostess e lo spaziostuart mimano le misure di sicurezza e le disposizioni per il viaggio in astronave descritte da una voce registrata. Nel frattempo la nave decolla. Sugli schemi si vede la rotta da seguire ed alcune immagini di Europa, con le modalita' di pesca alla trivella.

Voce registrata: Benvenuti a bordo. Per rendere piu' confortevole il vostro viaggio spaziale vi preghiamo di allacciare le cinture di sicurezza per evitare di galleggiare in aria all'interno dell'astronave. Per ogni spostamento dai sedili vi preghiamo di indossare le cavigliere posizionate sotto il sedile, vi permetteranno di spostarvi in modo simile a quanto avviene sulla Terra. Alla sinistra del corridoio centrale potete trovare le toilette aspiranti, all'interno delle quali e' presente un foglio illustrativo che mostra il loro utilizzo. Sul bracciolo alla vostra sinistra potete trovare un audiolinea che trasmette revival di musica da viaggio spaziale e vecchi classici intergalattici. Nella tasca di fronte al vostro sedile potete trovare un depliant illustrativo delle bellezze di Europa, come comportarsi a bordo e sul satellite, ed un approfondimento sulla pesca alla trivella, tipica attivita' europea. Il personale di bordo e' a vostra disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti.
SCENA 5
Si fa uno spuntino con succhi di frutta. Le astrhostess e lo spaziostuart mimano come bere il succo e poi passano distribuendo i succhi.

Voce registrata: Nei prossimi minuti il personale di bordo distribuira' uno snack liquido. Per permettere la fuoriuscita del liquido e' necessario esercitare una forte pressione ai bordi del contenitore. Questo uscira' a gocce. Raccomandiamo ai signori viaggiatori di non consumare cibi terrestri per motivi di igiene e per evitare che briciole e piccoli avanzi interferiscano con i macchinari di bordo.

Le astrhostess passano a ritirare i rifiuti.

SCENA 6
I viaggiatori sono sottoposti ad attivita' fisica. La voce registrata illustra quello che il personale di bordo mima.

Voce registrata: Ricordiamo ai nostri viaggiatori il rischio di osteopenia durante i viaggi spaziali. L'osteopenia spaziale e' un disturbo legato all'assenza di gravita'. La risposta fisiologica delle ossa non sollecitate e' la decalcificazione. Potete osservare un osso calcificato ed un osso decalcificato.
Per ovviare a questi probelmi il personale di volo illustrera' dei semplici movimenti che permettono di mantenere il fisico in allenamento.
Prego, indossate le cavigliere, slacciate le cinture e recatevi nell'area fitness. Un -due, un due....

SCENA 7
I viaggiatori, imitando il personale di bordo, eseguono una leggera ginnastica a suon di musica.

SCENA 8
L'attivita' viene interrotta bruscamente da una tempesta di ateroidi. Una astrhostess viene spedita ad aggiustare l'astronave.

Voce registrata: Attenzione, a tutti i viaggiatori, la nostra astronave e' rimasta coinvolta in uno scontro con un asteride riportando alcuni guasti tecnici. Si prega di mantenere la calma e rimanere ancorati ai propri sedili. Una astrhostess e' gia' in postazione di riparazione, ma ecco, potete osservare l'oparzione dagli oblo'.

Nel frattempo parte il video della astrhostess Cristiana di Russo che ripara l'astronave fluttuando nello spazio.

SCENA 9
Riparato il guasto si continua con la vita di bordo. E' ora di lavarsi e dormire. Le astrhostess ed lo spaziostuart passano con degli asciugamani umidi e mimano come sistemarsi nelle postazioni letto (sacchi a pelo).

Voce registrata: Ricordiamo ai nostri viaggiatori che sull'astronave non e' consentito l'uso di detergenti terrestri. Nei prossimi minuti il personale di bordo distribuira' degli asciugamani umidi per la vostra igiene personale. Dopo di che verranno abbassate le luci per consentire il riposo. Alla vostra sinistra potete utilizzare le postazioni letto. Per accedervi e' necessario tirare il cordino di sicurezza. Cosi' si srotolera' un sacco letto e sara' possibile introdurvisi. Per ogni informazione il personale di bordo e' a vostra completa disposizione. Buon riposo.

SCENA 10
Viene simulata una mattina, le luci vengono nuovamente accese e lo spaziostuart si reca in un angolino per i suoi bisogni fisiologici. Suoni di aspiratura.
SCENA 11
Arrivo su Europa. Il pilota ragguaglia sul viaggio e saluta i viaggitori.

Pilota: nei prossimi minuti iniziera' la fase di atterraggio su Europa. Le condizioni a Europa sono ottimali. Vi ringraziamo per aver scelto AirEurope e ci auguriamo di rincontrarvi presto sui nostri voli spaziali.

Il personale di bordo invita i passeggeri a slacciare le cinture e lasciare l'astronave. Un percorso luminoso si snoda fino alla sala di Giove, di fronte al diorama di Europa.

SCENA 12
I viaggiatori vengono accolti da una guida che illustra le bellezze e la storia del luogo e li invita alla pesca alla trivella.

Guida: Benvenuti sul satellite mediceo Europa, il satellite della pesca alla trivella. Il primo uomo ad osservare dalla Terra fu Galileo Galilei nel lontano 1610, 600 anni fa. La nostra specie ha a lungo inseguito il sogno di colonizzare lo spazio, andando alla ricerca di pianeti che potessero ospitare l'uomo. Ha cercato l'acqua, il ghiaccio. Ed ora, ai nostri giorni, questo sogno e' diventato realta'. Benvenuti alla scoperta di Europa. Il turismo si e' sviluppato sul nostro satellite a partire dal 2100, quando e' stata sviluppata la tecnologia che ha permesso voli rapidi fra Terra ed Europa. Da allora si e' registrato un boom di visitatori, spinti principalmente da attrazioni quali la pesca, le visite subaque e lo sci. Ed ora, prego, vogliate accettare il nostro benvenuto sul pianeta con una tradizionale pesca alla trivella, disponetevi pure alle vostre postazioni. Avete portato le vostre trivelle? E le torcie per osservare l'acqua al di sotto del ghiaccio europeo?

SCENA 13
Accanto al diorama di Europa sono allestite 5 postazioni di pesca. Sono dei cubi di polistirolo camuffati da blocchi di ghiaccio. Al loro interno sono nascoste delle bacinelle con dentro spugne, alghe, cozze, telline, lumache di mare... I partecipanti forano la parte superiore del cubo ed osservano cosa c'e' all'interno con l'ausilio di una torcia ed un periscopio all'ingiu'.

SCENA 13
La guida conclude il tutto invitando i viaggiatori a seguirla alla scoperta delle altre meraviglie di Europa.

Guida: Bene, ed ora seguitemi alla scoperta delle bellezze del luogo!

giuliecologa

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 31.03.10
Località : Roma

http://www.lecologo.org

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Ritorniamo sul forum!

Messaggio  Simone Pirrotta Mer Giu 02, 2010 2:03 pm

Allora, tenaci sopravvisute del gruppo 1, anche se continueremo a scambiarci i file per email, torniamo in grande stile sul forum e ricapitoliamo quallo che ci siamo detti e scritti nelle scorse settimane.
Salutata a malincuore Stefania (anche se non sento di dispiacermi per chi si appresta a passare un po' di mesi in USA...) facendo una rapida conta siamo rimasti in 5 ad essere attivi, chi più chi meno; a questo proposito, mi sembra giusto ringraziare Giulia e la piccola e cattiva Cristiana, la vera anima di questo gruppo...!!! La cosa che di certo ci accomuna è l'entusiasmo per questa bozza di progetto, in cui tutti crediamo e che vogliamo seriamente proporre perchè sia in programma nell'evento per cui è stato concepito. Siamo arrivati al punto in cui la "prova" diventa essenziale per valutarne l'efficacia, ma rendere concreta l'idea richiede un investimento, soprattutto di tempo, che non tutti hanno la possibilità e la voglia di fare "a cuor leggero". Io ero dell'avviso che presentare il progetto anche con un DVD con la ripresa della nostra "prova" migliore sarebbe stato un valore aggiunto, ma mi rende conto che è di difficile attuazione, alemno in questa fase. Insomma, prima di questo ulteriore passo dovremmo confrontarci con chi potrebbe investire nel nostro progetto, esponendo la nostra idea ed i suoi recenti perfezionamenti ache soltanto con la presentazione che abbiamo preparato e non più esposto (e magari anche su una brochure sintetica e accattivante).
L'appuntamento è per venerdì prossimo, ma già sappiamo che la Franci non ci potrà essere... La eventuale prova sarebbe però tanto più efficace quanto più realistica e completa di ambientazione, filmati ecc..., nonchè delle persone neecessarie a ricoprire tutti ruoli.
Una alternativa potrebbe essere migliorare ulteriormente le presentazione, arricchendola con brevi filmati e foto delle sequenze più importanti. Quindi potremmo pensare, venerdì quando ci vedremo, di portare comunque un po' di materiali e la fotocamera per documentare alcuni momenti; altri li potremo fare da casa e continuare a lavorarci anche nelle prossime settimane.
In realtà i tempi stretti non sono tanto legati alla fine degli incontri, ma più all'avvicinarsi dell'evento di luglio, per il quale serve comunque una certa preparazione e tante tante prove...! Io poi vi ho già detto che sarò all'estero dal 6 all'11 e dal 14 al 18, quindi spero di dare il mio contibuto prima e poi tornare a lavorarci dal 18 in poi.. per presentarlo allo staf del Planetario potremmo anche pensare al wekend del 12-13 o a quello successivo. Poi a luglio perdemo la buona Giulia... ma solo Gioia non parte mai...!??!? Smile
Organizziamo le attività di venerdì e dividiamoci i compiti: chi si occupa della fase "pesca" (scatola in polistirolo e una lumaca "spaziale" dentro)? Uno zaino-baule e oggetti da mettere dentro? almeno una cintura da sedia? il portatile (anche senza seeker) e la fotocamera? Ci vogliamo vestire in maniera "evocativa" (forse non è il caso..)? le ossa di sicuro sappiamo chi le porterà.... Smile

A presto

Simo

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Re: GRUPPO NUMERO 1

Messaggio  Gioia Mer Giu 02, 2010 3:54 pm

Ciao!!
ottima l'idea di riscriverci qui...
Il discorso è che questo è un periodo anche un po' infelice, causa esami impellenti e partenze a quanto vedo...anche di Gioia!: non ci sarò dal 5 a 10 Luglio per una scuola di Cosmologia a Cargese, e poi altri 3 giorni sempre intorno a metà luglio per un'escursione didattica all'osservatorio MITO vicino Cervinia (dove PdB testa gli stumenti per i suoi esperimenti, per intenderci...Wink )...quindi anche io mi rendo disponibile per prima&dopo...!
Vorrei solo capire quando (se) effettivamente si terrà questo atteso evento di luglio in planetario, e se potremo contribuire col nostro progetto!
Per cui, poichè ci abbiamo lavorato molto, e mi sembra un peccato 'sprecarlo' così, ma allo stesso tempo non credo abbiamo tutti la disponibilità di abbastanza tempo da poterci vedere regolarmente e produrne un dvd (almeno fino a che la cosa non si 'concretizzi'....), intanto appoggerei l'idea di Simone di proporre a chi di dovere la presentazione (magari rivediamola e finalizziamola!) ed una brochure di presentazione!!
Per cui ci vediamo venerdì, appena finisco all'uni arrivo...eviterei vestiti 'a tema' ancora in questa fase, e dedicherei l'incontro più ad una degna presentazione del progetto che alle prove vere e proprie...che ne dite???

Ciao, buona giornata di riposo! (studio-.-)

Gioia

Gioia

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Re: GRUPPO NUMERO 1

Messaggio  franceschina Mer Giu 02, 2010 5:22 pm

Ciao a tutti!
Come già anticipato venerdì non sarò dei vostri causa matrimonio di amici!Cmq, appoggio la proposta di simo di evitare la fase prove+DVD e di concentrarci sul perfezionamento della presentazione del progetto che è praticamente fatto, dobbiamo solo definirlo meglio, scrivere in dettaglio il finale (magari mettendo delle foto delle scatole di polistirolo pronte per l'uso) e un budget. Sicuramente senza fare una prova sarà difficile rendersi conto dei tempi, ma una stima della durata del laboratorio si può avere.
Una volta preparato il progetto definitivo lo presentiamo a chi di dovere e sentiamo se sono interessati a portarlo avanti. Se mai avremo ' l'ingaggio' per l'evento allora potremmo concentrarci sulle prove sempre più dettagliate!

Anche se incasinata e 'incatenata' Very Happy a Frascati sarò sempre connessa!!!

franceschina

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 11.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty "e dai dai dai dai"

Messaggio  cristiana Gio Giu 03, 2010 1:11 pm

Eccoci di nuovo tutti qui sul forum!
Allora per quanto riguardo l'incontro di domani proporrei di vederci per le 15.30 al planetario, Giulia per te va bene? Così magari iniziamo a lavorare in attesa dell'arrivo di "Super Simone"! Smile
Intanto vi mando via mail la presentazione power point che abbiamo messo a posto io e Giulia, magari può essere usata come punto di partenza per la scrittura finale del progetto.
Effettivamente non credo che riusciremo ad avere la "prova perfetta" (da registrare su DVD & dare a Gabriele) ma io proverei comunque a simulare il laboratorio, più che altro per capire meglio la tempistica e trovare le eventuali "falle del sistema" che sicuramente ci saranno...secondo me fino a quando non proviamo, vista l'impostazione del nostro laboratorio che non ha esperimenti veri e propri ma si basa più che altro sull'esperienza che i viaggiatori faranno, non saremo in grado di capire quanto sia realmente efficace.
Domani posso portare un paio di cinture, la fotocamera (è una normalissima macchinetta digitale ma per riprenderci e rivederci dovrebbe andare bene) e il pc (tanto vengo direttamente dall'università). Per il polistirolo non ho provveduto...ma per il momento si potrebbe fare con una scatola di cartone (che posso portare).
Che cosa manca all'appello di Super Simone?
Cri alien

cristiana

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty proviamo!

Messaggio  giuliecologa Gio Giu 03, 2010 2:22 pm

Grazie Simone per aver riassunto lo stato dell'arte del nostro lavoro. Ci siamo, ormai le cose prendono forma e sicuramente sarebbe una bella soddisfazione per tutti noi vedere uscire fuori dalle idee qualcosa di piu' concreto.
Sono d'accordo con Cristiana, almeno una mini-prova in loco ci serve, quindi potremmo fare una simulazione-base in cui valutiamo tempi e spazi, e poi perfezionare la presentazione aggiungendo le informazioni raccolte con la prova e magari anche qualche foto e/o filmato.
Io porto le bellissime ossa di pollo e la macchina fotografica per i video. Magari anche un po' di oggetti per riempire il baule ed una valigia. Serve altro? Dai!! che domani ci divertiamo!

giuliecologa

Messaggi : 29
Data di iscrizione : 31.03.10
Località : Roma

http://www.lecologo.org

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Re: GRUPPO NUMERO 1

Messaggio  cristiana Gio Giu 03, 2010 3:26 pm

Ecco logo & biglietto Smile
Cri

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Carta_10

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Aireur11

cristiana

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Tutti su Europa!!

Messaggio  Simone Pirrotta Gio Giu 03, 2010 7:51 pm

Allora, siamo pronte...!?!
Domani ci vediamo per una prova-light, senza troppi fronzoli, e, secondo me, per fare delle foto ai luoghi e ad alcune scene che sarebbe un po' difficile descrivere: tra tutte quella del finale, con le nostre "scatole degli alieni". Vorrei potervi dire che me ne occuperò io, ma già dovrò evadere da una riunione alle 4, sinceramente non ne avrei il tempo: provo a cercare qualcosa adesso e poi vi dico. per il resto, porto la crema, un paio di succhi e altre stupidaggini varie..
Grazie dell'entusiasmo trascinante, a presto geek

Simo

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty PS

Messaggio  Simone Pirrotta Gio Giu 03, 2010 7:58 pm

Se Giulia e Cristiana arrivano presto, posso suggerire di girare per i supermercati della zona del Planet alla ricerca di scatole di polistirolo (quelle con cui traspotrano la mozzarella, per intenderci, sono perfette...!!!) pe rle prove e le foto...? Grazie S. lol!

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Riassunto della puntata precedente (per chi se la fosse persa)

Messaggio  cristiana Sab Giu 05, 2010 1:07 pm

I nostri tenaci, caparbi, ostinati.... insomma proprio "de coccio" eroi (Giulia, Cristiana e SuperSimone) ieri pomeriggio si sono incontrati nuovamente al planetario e hanno provato per la prima volta!
C'era anche una guest star di eccezione, Alice, che si è prestata per un po' ad essere una partecipante (o meglio una vittima) dell'imperdibile "Destinazione Europa". Merci!
Come prevedibile ci siamo accorti di alcune "falle del sistema", prima fra tutte la durata del viaggio verso Europa, che dopo un'attenta analisi abbiamo stabilito essere di 6 mesi.
Anche l'ordine con cui presentiamo gli argomenti, una volta che i passeggeri sono a bordo è stato leggermente modificato sia in base alle varie fasi del viaggio, sia per alternare le parti più "dinamiche" con quelle "statiche".
Altra piccola (possibile) falla...la fase della scatola di polistirolo che deve simulare il blocco di ghiaccio "da trivellare" per esplorare la vita su Europa...ieri non siamo riusciti a provarla/documentarla...ma speriamo di riuscire quanto prima a farlo.

Detto ciò ecco la scaletta modificata:
1. Accoglienza dei partecipanti da parte dell'agente di viaggio della Air Europa
2. Preparazione del bagaglio
3. Imbarco, sistemazione dei passeggeri e del bagaglio.
4. Presentazione del viaggio da parte del pilota.
5. Misure di sicurezza presentate dagli assistenti di bordo: Cinture (Gravità), sacco a pelo, bagno + video di astronauti.
6. Descrizione della prima fase del viaggio da parte del pilota---> Assistenti di bordo distribuiscono la crema protettiva.
7. Distribuzione del cibo + video di astronuati (e di Homer!)
8. Fase fitness (descrizione dei problemi fisici causati dai viaggi nello spazio, esposizione delle ossa di pollo e breve esercizio di fitness da seduti).
9. Guasto all'astronave, un assistente di bordo va a riparare il guasto (breve video). Intanto si mostra un filmato di Europa (ovvero di qualche ghiacciaio) .
10. Arrivo su Europa e sbarco: l'agente di viaggio conduce i partecipanti su Europa per una visita.
11. Esplorazione della (possibile) vita su Europa: ci sono 5 blocchi di "ghiaccio" (polistirolo) che i partecipanti devono "trivellare" , ovvero, devono usare un cavatappi per estrarre i pezzi precedentemente tagliati, ed osservare con una torcia le diverse specie che vivono nell'acqua sotto lo strato di ghiaccio.
12. Conclusione del laboratorio e, se possibile omaggio del ghiacciolo ai partecipanti.

Spero di essermi ricordata il giusto ordine delle cose!
Cri

ps Giulia se mi mandi le foto di ieri, in questo fine settimana potrei continuare ad inserirle sull'ultima versione della presentazione che ci ha appena inviato SuperSimone.....così almeno limito i danni sulla mia "credibilità" (che ieri è stata messa a dura prova) e gli restituisco pan per focaccia nella scelta delle foto!
Twisted Evil Laughing

cristiana

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 1 - Pagina 5 Empty Re: GRUPPO NUMERO 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.