Laboratorio Permanente Explainers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GRUPPO NUMERO 3

+9
sandra samorè
sara
Mark Walls
Ilaria De Angelis
nicoletta
Alice
Saccone Eleonora
adriana
Admin
13 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  nicoletta Mer Apr 21, 2010 11:59 pm

se non sbaglio serviva anche il detersivo per i vetri (per l'ammoniaca)...io però non ce l'ho...i vetri non vengono puliti spesso in questa casa... Rolling Eyes

posso portare il terriccio che ce l'ho, ma non ghiaino, no so se va bene lo stesso, lo sciroppo di glucosio e le buste anch'io in grande quantità!!
...serve anche un martello per rompere il ghiaccio secco!

a domani!

nicoletta

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Mark Walls Gio Apr 22, 2010 12:03 am

Qui a casa potrei rimediare un po' di cose...qualche guanto da forno, liquido pulisci-vetri...il martello dovremmo trovarlo in Planet, spero...magari domattina cerco di averne notizie...

In ogni caso domani in mattinata cerco di fare il punto sul materiale, cosi' se stiamo trascurando qualcosa siamo ancora in tempo...

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Gio Apr 22, 2010 10:39 am

Ciao a tutti!
Alla fine ho preso un po' più di quello che avevo detto....meglio così!
Ecco l'elenco dettagliato per fare il punto (buon lavoro Marco Wink )

1 guanto da forno
1 cucchiaio di legno
3 vaschette (ex gelato)
1 sacchetto per alimenti (possiamo provare e vedere se quello è sufficiente)
varie buste di plastica spessa

Ho preso anche un telo di plastica ed una spugna, per cercare di arginare e cancellare i "segni" dei nostri tentavi Wink
Non sapendo dove potremo fare gli esperimenti, ho pensato che potessero essere utili per non imbrattare tutto il Planetario (forse è esagerato, lo ammetto, ma purtroppo di natura sono un po'...casalinga!!! Laughing perdonatemi Sad )

Per il martello....se non c'è al Planetario, posso fare un salto a casa a prenderlo. In caso però devo saperlo in tempo utile...per favore Marco appena sai qualcosa mi fai sapere? Grazie Smile

A dopo Smile

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty martello

Messaggio  Ilaria De Angelis Gio Apr 22, 2010 10:44 am

il martello lo porto io!

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  sandra samorè Gio Apr 22, 2010 11:07 am

Ciao ragazzi,
purtroppo ieri non ho potuto aprire nil forum e solo oggi mi sono accorta che l'e.mail che avevo mandato ad ilaria martedì m'è tornta indietro, copio qui la mail, tante volte qualcuno sbirciasse il forum prima delle tre:


ciao ilaria,
andando per esclusione presumo che sia questa la tua e-mail :-)
dunque, veniamo a noi, cioè alla cometa.....
quello che occorre per gli ingredienti:
-acqua,
-terriccio,
-sciroppo di glucosio,
-sapone per vetri,
-ghiaccio secco.

accessori:
-ciotola,
-paletta,
-busta,
-un paio di guanti da cucina.

io proverei con un bicchiere d'acqua ed un cucchiaio di terriccio, li mettete nella busta appoggiata sulla ciotola e girate,
poi aggiungete un misurino di sapone per i vetri ed un cucchiaio di sciroppo e girate un altro pò, alla fine aggiungete il ghiaccio secco,
chiudete la busta e speriamo che nun esploda.... :-)

non mi sembra di aver dimenticato niente ma me ne dovessi accorgere riscrivo.
baci

Purtroppo oggi non potrò esserci, ci rivediamo quì così mi fate sapere come è andata, cmq stanotte visto altro documentario che usava un altra procedura,
metteva sotto ghiaccio secco, sopra terra, sciroppo, sapone vetri ed infine acqua, poi girava con le mani e la comprimeva come fosse palla da neve, senza paletta, senza busta e senza guanti da forno, usava dei semplici guanti di gomma da casalinga Very Happy Very Happy
vabbè, mi dispiace proprio non esserci....baci a tutti e fateme sapè eh!?! bounce

sandra samorè

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty guanti e altro

Messaggio  Ilaria De Angelis Gio Apr 22, 2010 11:26 am

ho trovato dei guanti...non sono da forno...credo siano per saldare ma forse vanno anche meglio...cmq li porto!
il coso per i vetri ce l'ho...spero andrà bene
ma il cucchiaio/paletta chi lo porta?

che altro ci manca?

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Gio Apr 22, 2010 11:29 am

io ho preso un cucchiaio di legno....penso vada bene!
Ho portato anche un paio di guanti da casalinga Wink ed un guanto da forno...
Penso quindi che di guanti ne abbiamo a sufficienza Wink

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Ven Apr 23, 2010 12:24 am

Ciao a tutti!
Ho preparato un disegno che dovrebbe riprodurre la disposizione dei vari oggetti del laboratorio....scusate per lo scarabocchio, ma non so fare di meglio!

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Fotodnh

Vi aggiungo alcune indicazioni per riuscire ad interpretare quello che ho "disegnato"

-T1 è il primo tavolo su cui gli scienziati imbranati mostreranno come si costruisce la cometa
-T2 è il tavolo su cui saranno posizionati il pc ed il microscopio
-P ovviamente è il proiettore
-I pallini che si vedono vicino al telo con il vulcano (che si trova in alto a sinistra...ora avete finalmente capito cos'è quella cosa informe, vero?;p ) dovrebbero essere le catapulte
-gli scarabocchi neri a sinistra del telo dovrebbero essere delle rocce in carta pesta che, mentre gli animatori si trovano nella zona a destra (ovvero da quando le famiglie creano la cometa fino alla fine del lab), suggeriscono ai passanti di non toccare il vulcano e tutto il resto del materiale lì presente....sperando che ciò funzioni almeno un pochino Wink

Spero che questi dettagli siano sufficienti, in caso contrario....via libera alle domande Wink

beh, per oggi è tutto....a domani!
notte Smile

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Mark Walls Ven Apr 23, 2010 12:49 am

Grandeeeeeeee!!!!
Faccio un suntino veloce veloce per le assenti di oggi...domani in treno o appena possibile cerco di scribacchiare il resto...

Allora: abbiamo fallito il tentativo-cometa (serve IL VERO ghiaccio secco!!), con il quale ci riproveremo domani [ebbene si': ricordate che il verbo "provare" in italiano e' sempre e solo RIFLESSIVO...provarsi con qualcosa...cioe' mettersi alla prova...anyway...]...

Abbiamo definito moooolto meglio la nostra struttura narrativa (compito mio darle una prima stesura!)...abbiamo avuto anche la conferma che lo schermo lo possiamo mettere dove vogliamo, quindi il magnifico disegnino di sopra va incastrato all'angolo del...come si dice...oh, insomma, uscendo dal corridoio colonnato del museo, tutto a sinistra SENZA scendere le scale (vojo dormiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii')...

Per quanto riguarda il VERO ghiaccio secco, domani proviamo quello di Fassi. Il Maestro gelatiere Claudio Torce' si conferma: Ghiaccio Secco Dryce Italia a Roma, Via Tiburtina,271 00162 Roma Tel.: (+39) 0644704199
NICOLETTA: e' veramente a un passo da V.le Ippocrate...vedi tu come ti conviene...magari prova a chiamare in mattinata! Io sono di lezione a Civitavecchia, altrimenti lo farei io Wink
...sentiamo anche cosa hanno trovato gli altri gruppi...chi voleva farne uso?? Valentino & soci????

Abbiamo pensato (ma adesso che sappiamo di poterci mettere all'angoletto e' meno necessaria...) ad una piccola struttura rocciosa in cartapesta per "dissuadere" eventuali famiglie in attesa a rendersi troppo intime al nostro laboratorio (con rispetto parlando...e solo perche' il cecchino appostato sul tetto sarebbe stato un po' eccessivo bom )

Del che, e' fatto. Dobbiamo capire bene i tempi della cometizzazione...sistemare per bene il budget [Sandra, abbiamo stabilito di ricalcolare il tutto per SETTE postazioni a laboratorio...piu' la nostra], dividendo come previsto la spesa in una parte fisse ed una di consumo, in modo di poter calcolare il numero di "ripetizioni" possibili dell'evento all'interno di una giornata...

Convergiamo bene...ADDIRITTURA SuperIla ora e' piu' serena sulla struttura narrativa...faremo bene per lunedi'!

Grazie ancora a tutte per l'entusiasmo, la buona volonta' e la fantasia profuse so far clown

notte notte,
D.

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty ghiaccio secco

Messaggio  nicoletta Ven Apr 23, 2010 1:25 pm

Marco grazie per il resoconto e per lo schema della disposizione! meglio di un architetto tongue

per il GHIACCIO SECCO (lo scrivo sul forum che magari interessa anche ad altri gruppi):
da Dryice sulla tiburtina lo vendono in blocchi, fette o pellets, ma bisogna comprarne almeno 5 Kg, purtroppo non so quanto viene perchè il signore ha detto che prezzi per telefono nn poteva darmene confused

quindi direi che per la nostra prova lo prendo dalla gelateria...5ore (!!) vanno bene credo!
a dopo

nicoletta

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Ven Apr 23, 2010 9:21 pm

Ciao a tutti!
Oggi ci siamo rivisti per la secondo parte di "Cometiamo?!"....ed è andata alla grande!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Dopo qualche tentativo che non ha prodotto grandi risultati, abbiamo trovato le dosi giuste dei vari ingredienti e soprattutto abbiamo capito che bisogna usare l'ammoniaca vera e propria (nel detersivo per i vetri evidentemente è troppo diluita e non va bene Sad )
Alla fine abbiamo costruito ben due comete stupende....ecco le prove!

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Fase_d10

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 La_com10

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Altracometa

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Gli_sc10

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Le_due10

Ora le due straordinarie creazioni sono conservate dentro la scatola di polistirolo, ma dubitiamo molto sul fatto che possano restare integre (o quantomeno non del tutto sciolte) fino a lunedì!
Dato che tutti, anche gli assenti di oggi, dovrebbero almeno una volta nella vita costruire un cometa Wink, pensavamo di ripetere il successone di oggi lunedì stesso!! Magari potremmo vederci prima al planetario e fare una prova verso le 17!
Non so se servirà vedersi prima per parlare di altre questioni, ma, anche se non dovesse essere così, potremmo vederci alle 17...giusto in tempo per creare una o più belle comete...che ne dite???


Ciao a tutti Very Happy

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty caspita!

Messaggio  adriana Ven Apr 23, 2010 11:27 pm

Troppissimo belllisssime le Comete!!!!!

Letta anche la plot, sì, insomma lo script.. bé, la mail con la sceneggiatura!!!!
Mi piace, molto!

Pér quanto riguarda il Vulcano, nn è possibile mettee insieme ghiaccion secco e alrti igredienti, quindi, si deve fare Doppia camera magmatica, uno per lava altra per gas (se i Vulc veri funzionassero così nn ci sarebbero mai intoppi per gli aerei!!)

Queste sono le dosi per eruzione per bottiglietta 50 cl:

- 100 ml acqua tiepida

- 100 gr bicarbonato

- 30 ml detersivo piatti

- 300 ml aceto bianco

colorante alimentare o tempera rossa
sabbia e/o farina

Ovviamente proveremo pure questo, per puro divertimento!!!!!!!

Per me va benissimo vederci lunes alle 15.

Baci primordiali
adri

adriana

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Sab Apr 24, 2010 12:11 pm

Ciao a tutti!

Sìììì....proviamo anche il vulcano!!! Very Happy
Ritengo opportuno sperimentare numerose volte tutte le fasi del laboratorio...è decisamente professionale Wink
Vulcano vulcano vulcano!!!!!! Very Happy

Ho fatto una piccola ricerca su internet per trovare la catapulta. Purtroppo non ho trovato quello che speravo!
Come catapulte già pronte, ho trovato solo quelle contenute in questo sito....
http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=catapulta+giocattoli&fromform=true
A mio parere sono ORRIBILI!!!! Non ho trovato di meglio...magari voi sarete più fortunati!!!
Ho cercato allora qualche indicazione per costruirla e...e di queste ce ne sono tantissime!!!
Ci sono vari modelli e spesso i video della costruzione sono dettagliatissimi!
Vi metto alcuni link come esempio:

costruzione di una catapulta:

Per “esperti”
prima versione
https://www.youtube.com/watch?v=x_EbXnLT5nk&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=R4xwghonljw&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=0drQCNww12s&feature=related
seconda versione
https://www.youtube.com/watch?v=MR_lMJ4BYVg&feature=fvw

Per “imbranati”
terza versione (decisamente più fattibile...visto che ne dovremmo realizzare un po')
https://www.youtube.com/watch?v=JcsFAtZ5TkY&feature=related
quarta versione (in questo caso curerei un po' di più l'aspetto estetico...la molletta non mi pare molto elegante Wink )
https://www.youtube.com/watch?v=rmXX1IPUpTI


Poi su molti siti si trovano spiegazioni dettagliate...ve ne metto uno solo, ma ce ne sono veramente tantissimi!

versione semplificata...forse un po' troppo
http://members.xoom.alice.it/fedemurah/esperimento2.html

Magari potremmo trovare un equilibrio tra le versioni per “esperti” e quelle per gli “imbranati”....che ne dite?

Ieri, parlando un po' della maschera che dovrebbero mettere gli scienziati quando manovrano il ghiaccio secco, abbiamo pensato che forse quella da sub è utilizzata troppo spesso da tutti ( in quasi tutti i video che abbiamo visto la utilizzano) Allora abbiamo pensato che forse potremmo utilizzare le visiere per la saldatura...che fanno molta scena Wink
ecco un link con molti prezzi:
http://www.mongloves.com/maschere/visiere.htm
secondo me la prima andrebbe più che bene!
E' il primo sito che ho trovato, quindi sicuramente ci saranno altre visiere più carine e/o meno costose! Potremmo prendere queste solo per i gli scienziati che faranno la cometa e magari crearne delle versioni “meno professionali” per le famiglie. Per queste, potremmo per esempio utilizzare delle visiere e attaccare davanti un foglio di plastica rigida (ovvero una cosa del tipo:
GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Visier10
con un foglio acetato)
Che ne pensate? Vi piace questa proposta?

Ciao Very Happy

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty catapulta

Messaggio  Ilaria De Angelis Sab Apr 24, 2010 1:08 pm

allora sto provando a costruire un qualcosa che faccia al nostro scopo. le catapulte dei video non credo possano andare bene perchè ci riusciamo a lanciare al massimo una monetina!
invece della catapulta sfruttiamo una specie di bascula e saranno i bambini a dare la spinta!
vabbè mi sa che non è molto chiaro....lunedì vi porto qualcosa...o se riesco a finire prima magari vi faccio vedere le foto

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty cometa e catapulta

Messaggio  sara Sab Apr 24, 2010 1:37 pm

Grazie per i riassunti dettagliati!
Anch'io sto cercando qualche catapulta su internet e provo a costruirne qualcuna così lunedì potremmo provare anche quella.
Ho chiesto il costo dei guanti appositi per il ghiaccio secco, ma vengono almeno 6 euro a paio No .

A lunedì!

sara

sara

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  sandra samorè Sab Apr 24, 2010 2:46 pm

Ciao a tutti,
siete stati trooooppo fichi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per me che ho visto il documenterio sono proprio uguali uguali ugualissime a quelle originali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per il ghiaccio secco ditemi voi se servono anche i blocchi più grossi perchè quello che avevo scelto sono pallets di un paio di cm,
credo perciò che se bastano quelli non dovremo impazzirci a spaccarlo con il martello.
Bellissima anche la struttura narrativa, mi piace molto. Pomeriggio vado a cercare i guanti da giardinaggio e le altre cose che mancano al preventivo, poi butto giù quello spero definitivo.
Ilaria, se il tuo tentativo funziona, scrivi quanto pensi si debba spendere per le catapulte così inserisco anche quello.
ciao a tutti

sandra samorè

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Sab Apr 24, 2010 4:09 pm

Ciao...volevo aggiungere alcune cose di cui ci siamo accorti facendo le comete prima che Sandra faccia il budget!

Il ghiaccio secco deve essere frantumato in pezzi molto piccoli, quelli da 2 cm vanno bene ma ci dovrebbero essere anche altri un po' più piccoli. Inoltre, tenendo in ghiaccio nella scatola di polistirolo, dopo poco si creava un blocco unico....quindi direi che il martello serve comunque Exclamation

I guanti da giardinaggio in gomma sono l'ideale, ma non so se costano troppo!
Se per caso dovessimo avere difficoltà a far rientrare il tutto nel budget, potremmo anche optare per un'altra soluzione: guanti per lavare i piatti con sotto i guanti in lattice. Potremmo quindi far indossare prima a tutti i guanti in lattice e poi, quando passiamo con il ghiaccio secco, facciamo indossare al genitore (o chi per lui) i guanti per i piatti! Così dovrebbe essere più che sufficiente! I guanti con cui abbiamo provato ieri erano mooooolto sottili, quindi se prendiamo un paio un po' più spesso e mettiamo i guanti in lattice sotto va bene (almeno secondo me)

Per la "catapulta"...direi che l'opera di Ilaria è perfetta!!!!! Ad occhio, direi che costa molto poco ed è facile da costruire...unico problema: non è che funziona troppo bene??? Wink Magari lunedì potremmo provare anche il lancio nel piazzale del Planetario! cheers

ciao ciao Very Happy

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  nicoletta Sab Apr 24, 2010 5:07 pm

ciao ragazze+o!

grande idea quella di Ilaria della bascula! credo anch’io che possa funzionare, ma proveremo anche quella...per essere professionali, come dice Alice Wink

per quanto riguarda il budget:
guanti: questa mattina ne ho visto un paio come quelli di gomma da cucina, ma più spessi, c’era scritto “adatti a lavori pesanti” (forse erano imbottiti in qualche modo? non potevo aprire la scatola per vedere) , se vanno bene costano 1,50 € a paio
cucchiaini di plastica (per prendere lo sciroppo di glucosio) 30pz = 0,50€
ciotole piccole (per preparare acqua e terra già nella giusta dose): forse vanno bene quelle di alluminio usa e getta (che si usano per i muffin), in tal caso 12pz =1,20€
ricordiamoci anche di inserire nel budget le cose che servono per il vulcano (bicarbonato, aceto, farina, colorante).

a dopo!

nicoletta

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty guanti

Messaggio  sara Sab Apr 24, 2010 7:48 pm

Sono stata da leroy merlin dove ho visto dei guanti che mi sembravano adatti, hanno la gomma sul palmo e assomigliano molto a quelli che usiamo in lab. Se avanzano dei soldi dal budget possiamo pensarci!

sara

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Mettiamo assieme il nostro lavoro

Messaggio  Mark Walls Dom Apr 25, 2010 12:52 am

Carissime Fanciulle,

per lunedi' dobbiamo finalmente mettere assieme tutte le ottime idee partorite so far...e dare loro un veste adatta alla "presentazione" al resto della ciurma.
Allora, voci di corridoio mi dicono che: i) alle 17:00 alcuni di noi saranno impegnati con il Mister per una riunione lampo; ii) saranno gradite et necessarie dimostrazioni "convincenti" di tutta la nostra "potenza di fuoco"!

Per questo, suggerisco di procedere come segue (ditemi voi!): domani ciascuno cerca di portare gli ultimi contributi come puo'...qualche dettaglio per il budget, idee concrete per la catapulta, correzioni e migliorie allo script...

Lunedi' cerchiamo di vederci sempre verso le 15:15/15:30 in Planet (egoisticamente...io arrivo con il treno da Civitavecchia piu' o meno per quell'ora!!)...[risolviamo tra un sec la questione ghiaccio secco...]; cerchiamo di mettere insieme il tutto, intendendo con questo che riuniamo qualche immagine di cio' che si puo' vedere al microscopio, l'utilissimo schema della disposizione finale dei tavoli e dell'area di Lab realizzato da Alice (e NON dal sottoscritto!!), lo script, il budget (ricalcolato per 7 tavoli e diviso in fisso/consumabile per stabilire quante "ripetizioni per giornata" si possono offrire...) e, soprattutto, mostriamo la fabbricazione di una cometa e, se SuperAdri puo' portare la "punta del Vulcano", anche quella (magari facciamo prima un tentativo inter nos!)...rimarrebbero fuori solo gli innaffiatoi [che cmq rappresentano qualcosa di fissato in maniera direi definitiva], le catapulte, i camici degli scienziati (ma quelli son camici!) e le maschere-tipo-saldatore...

Penso che il tutto sia gia' fedelmente rappresentativo del nostro progetto...e anzi vorrei evitare una "presentazione" troppo formale del materiale, senza rinunciare in alcun momento alla completezza della esposizione circa la nostra proposta!

Abbiamo - mi sembra! - messo insieme delle buone idee, lavorato bene, divertendoci, imparando un po' di cosine (e tante ne dovremmo ancora imparare!!)...cerchiamo di presentare il tutto con lo stesso entusiasmo, ricchezza e determinazione Wink

Grazie ancora a tutte! Abbiamo ancora domani per confrontarci qui sul forum, e piu' di una oretta abbondante lunedi' per completare il tutto dal vivo.

Rimane aperto il "dettaglio": procurare il ghiaccio secco e portare tutti gli strumenti+ingredienti per la "dimostrazione" di lunedi'...ce la facciamo senza grossi traumi? Su questo punto spero il vostro spirito pratico si mostri ancora superiore al mio (non pervenuto...)!!

Buona domenica,
un abbraccio con la coda
[Ilaria...........ci siamo capiti!!]

D.

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  sandra samorè Dom Apr 25, 2010 3:28 pm

Finito ora di leggere anche quì,
stavo pensando che se mi spiegate bene quale Fassi intendete e dove si trova ci passo io prima di venire in planetario, visto che vengo con la macchina....però, ed anche quì me so persa un passaggio, ma è sicuro che ce l'ha e soprattutto che ce lo vende?
Ed ancora.....quanto me ne devo accattà?
bounce

sandra samorè

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Dom Apr 25, 2010 4:08 pm

La gelateria che vende il ghiaccio secco (l'abbiamo comprato venerdì) si trova in piazza Vittorio, o meglio in via principe eugenio.
Io abito abbastanza vicino (circa 10 minuti in motorino), quindi se tu devi venire in questa zona appositamente per il ghiaccio secco non ti preoccupare...vado io!
Per me non ci sono problemi, anche se il mio unico dubbio è il trasporto...non so se ce la faccio Sad
Devo già portare varie cose, ovvero:

bacinella grande
busta per alimenti
guanti per i piatti
guanti in lattice
guanto da forno (lo porto? forse non serve più)
guanti da lavoro (quelli di Ilaria)
ammoniaca (non è molta ma per almeno 2/3 prove basta di sicuro)
sciroppo di glucosio
cucchiaio di legno
cucchiaio in acciaio per il terriccio
cucchiaino per lo sciroppo di glucosio
terriccio
contenitore in polistirolo per il giacchio secco
attrezzatura per non creare troppi danni Wink, ovvero tovaglia, spugna

Non dovrebbe servire altro....oltre in ghiaccio secco ovviamente Wink A tal proposito, penso che 5 ore vadano più che bene!!!
Ma alla fine chi va a prenderlo? Sandra, Nicoletta o io?
Ah, dimenticavo....non abbiamo molta ammoniaca, quindi non so quante prove possiamo fare (e...non riesco a togliere il tappo Neutral per stimare meglio la quantità Rolling Eyes ... vi prego, non ridete troppo di questo...vi giuro che è difficilissimo toglierlo Sad).
Magari se domani faccio in tempo vado a prendere un'altra confezione (non si sa mai;))

Per il resto, mi sa che concordiamo tutti nel decidere lunedì stesso, in funzione del budget, alcuni dettagli tipo: rocce, maschere (bella idea Nicoletta Very Happy).....

ciao Cool

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Dom Apr 25, 2010 4:43 pm

Aggiornamento....ho rotto il tappo dell'ammoniaca ed ho scoperto che basta per tutte le prove! cheers

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  sandra samorè Dom Apr 25, 2010 6:06 pm

Tranquilla alice,
dalle e-mail nicoletta dice che ci passa lei, per me è meglio, visto che vengo da aprilia, ci fossero però pb. per il trasporto dei materiali ditemelo che mi organizzo e vi do una mano.
Mando copia anche quì del preventivo che con le e-mail sti giorni me dice un tantino pedalino... No

BUDGET
Materiale per comete:
Sciroppo di glucosio 500 gr ………………………………………………………………………………. 5,00€
Confezione di ammoniaca 1 Lt ……………………………………………………………………….. 1,00€
Conf. 2pz insalatiere trasparenti 2,5 Lt , 0,99€ a conf., tot. 5 unità ……………… 4,95€
Conf. 10pz coppette macedonia trasparenti, 0.99€ a conf., tot. 4 unità ………….. 3,96€
Blister 2 cucchiai legno 1,50€, tot. 5 unità ………………………………………………………. 7,50€
Conf. Sacchetti plastica 30pz …………………………………………………………………………… 0,79€
Terriccio universale 20Lt …………………………………………………………………………………. 1,50€
Ghiaccio secco, pallets diametro 16mm, conf. da 20kg ………………………………….. 29,00€
Tot. costi comete …………………………………………………………………………………………….. 53,70€

Materiale per osservazioni biologiche:
Conf. guanti in lattice 100pz …………………………………………………………………………… 9.90€
Guanti di cotone anallergici , 2,60€ al paio, tot 5 conf. …………………………………. 13,00€
Vetrini porta oggetto, conf. 50pz ………………………………………………………………….. 1,50€
Vetrini copri porta oggetto, conf. da 2000pz …………………………………………………. 18,00€
Pipette paster, conf. da 500pz ………………………………………………………………………. 8,50€
Camici usa e getta per scienziati, conf. 20pz …………………………………………………. 16,00€
Capsule di petri 40pz …………………………………………………………………………………… 14,90€
Tot. Costi oss. Biologiche …………………………………………………………………………….. 81,80€
Sto totale me pare un po’ esoso……  , con i costi finali ci dovremmo cmq rientrare ma mi
Sembrerebbe più ragionevole cercare quantitativi inferiori.

Materiale per struttura vulcano:
Telone da campeggio ………………………………………………………………………………….. 7,00€
Sacchetti terriccio universale 20Lt , 4 conf. …………………………………………………. 6,00€
Confezione pellicola trasparente ………………………………………………………………... 1,00€
Annaffiatoi in plastica 5pz ………………………………………………………………………….. 7,50€
Spago, rotolo 50m ……………………………………………………………………………………… 6,93€
Stand appendi abiti, 2pz da 118cm ……………………………………………………………. 30,00€
Catapulte:
Catinella 1pz …………………………………………………………………………………………… 3,00€
Tubo gomma, 2-3m 2,00€x4 catapulte ……………………………………………………. 8,00€
Vite 0,50€, 4pz 2,00€x 4 catap. ………………………………………………………………. 8,00€
Vite a perno 1pz 1,00€x4 ……………………………………………………………………….. 4,00€
Coppino 1pz 1,50€x4 ……………………………………………………………………………… 6,00€
Tot. Costi vulcano ……………………………………………………………………………………. 87,43€
Totale complessivo …………………………………………………………………………………. 222,93€

Poi ci sarebbe da aggiungere l’eventuale materiale per costruire le rocce
Scotch carta 10 rotolix1,45€ …………………………………………………………………… 14,50€
Confezione 10 palloncini ………………………………………………………………………… 1,00€
Conf. tempera da 1000ml ………………………………………………………………………. 5,00€
Pennello ………………………………………………………………………………………………… 2,00€
Totale …………………………………………………………………………………………………….. 22,50€
Approvvigionamento materiale a laboratorio:
Conf. 10pz coppette macedonia trasparenti, 0.99€ a conf., tot. 4 unità …………. 3,96€
Guanti di cotone anallergici , 2,60€ al paio, tot 5 conf. ………………………………….. 13,00€
Ghiaccio secco, pallets diametro 16mm, conf. da 20kg ………………………………….. 29,00€
Totale ……………………………………………………………………………………………………………. 42,96€
Approvvigionamento materiale ogni 3 laboratori:
Confezione di ammoniaca 1 Lt ……………………………………………………………………….. 1,00€
Conf. guanti in lattice 100pz …………………………………………………………………………… 9.90€
Vetrini porta oggetto, conf. 50pz …………………………………………………………………….. 1,50€
Totale ……………………………………………………………………………………………………………… 12,40€


Totale ……………………………………………………………………………………………………………. 265,89€
per laboratorio ripetuto 4 volte nella giornata, 120 persone tra adulti e bambini.
Totale ……………………………………………………………………………………………………………. 321,25
Per laboratorio ripetuto 8 volte nelle giornata, 240 persone tra adulti e bambini.


Attendo vostre eventuali correzioni...


Rolling Eyes

sandra samorè

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Dom Apr 25, 2010 6:41 pm

Ciao!
Ho letto il budget e...che lavoro di precisione...complimenti!
Mi sembra però che manchino nella parte relative alle comete:

guanti (quelli che hai visto oggi dovrebbero andare benissimo)
visiera (una/due per gli scienziati)

Poi, secondo me le coppette da macedonia si possono riutilizzare per più laboratori. Magari compriamo qualche confezione in più, nell'eventualità che qualcuna si rompa, ma ricomprarle tutte per ogni laboratorio mi sembra esagerato.
Anche secondo me il budget per la parte del laboratorio è alto (anche se rientriamo nei 400€), ma non so se è possibile ridurre le quantità...indubbiamente sono eccessive!

Per i resto mi sembra ok... Very Happy
Scusate ma ho una domanda...ma il ghiaccio secco dove lo conserviamo durante la giornata? Non è che dobbiamo includere anche un contenitore opportuno nel budget?

ciao!


ps. per il trasporto, non prendendo il ghiaccio secco (grazie Nicoletta!) dovrei farcela senza problemi! Wink Grazie cmq per la disponibilità Very Happy

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 4 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.