Laboratorio Permanente Explainers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GRUPPO NUMERO 3

+9
sandra samorè
sara
Mark Walls
Ilaria De Angelis
nicoletta
Alice
Saccone Eleonora
adriana
Admin
13 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty batteri o pozza d'acqua?

Messaggio  Sara Riello Gio Apr 15, 2010 8:22 pm

Ciao,
sono sara ma l'altra,del gruppo 2, scusate se mi impiccio, (mi manca Marco con cui battibeccare!('Wink') ) ma guardo vetrini di batteri e protozoi spesso.... Io vi consiglio di lasciar perdere batteri e lieviti (che puoi vedere facilmente diluendo un pezzetto di panetto di lievito e diluendo un pò di yogurt, pure senza coloranti) ma sono terribilmente STATICI e insignificanti! I protozoi invece sono fichissimi: basta lasciare un pò d'acqua al sole, con dentro qualche avanzo di erba secca e/o pozzanghera...un tripudio di bestioline strane...anche se non sempre facili da osservare (il paramecio viaggia che è una scheggia, se non si incastra da qualche parte non lo becchi!)
Buon lavoro!
sara

Sara Riello

Messaggi : 31
Data di iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty appuntamento

Messaggio  sara Gio Apr 15, 2010 8:43 pm

Io purtroppo domani non potrò arrivare al planetario prima delle 18:00 Sad ma forse sarà troppo tardi!
Vi lascio anch'io il mio numero di telefono
3931252165

sara

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty RE: APPUNTAMENTO

Messaggio  Ilaria De Angelis Gio Apr 15, 2010 9:30 pm

si appuntamento al planetario alle 3e30

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty incontro e dintorni..

Messaggio  adriana Gio Apr 15, 2010 9:33 pm

Ciao!
Io domani nn posso esserci... Crying or Very sad

Per quanto riguarda il Vulcano, effettivamente ho una certa esperienza in proposito..ma, ovviamente si proverà insieme l'effetto migliore.

Mi piace l'idea dei Terrestri che tornano indietro per "ricercare" la Vita..

Ok, io domani pom , magari cerco di chiamare sandra, durante l'incontro, astri, visitatori e particelle permettendo!!

Baci,
adri

adriana

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  sandra samorè Gio Apr 15, 2010 9:47 pm

L'idea della terra catastrofata dagli umani mi piace molto, pensavo che imbastire il discorso sulla necessità di trovare un pianete di riserva perchè il nostro non jela fa più era carina.....partire tutti alla volta di altri sistemi solari dove prima magari incontriamo un pianeta gassoso, da scartare, uno ghiacciato come europa, da scartare, uno come la terra in dove fermarci per il laboratorio, ovviamente da scartare ma da tenere a mente per tornarci magari dopo una miliardata d'anni... :-) ed in fine arrivare ad un pianeta azzurro, terra vista dallo spazio che decideremo essere quello giusto Very Happy Per l'avvicinamento e la panoramiche c'è il mitico capitano Marco..già grande esperto della navicella seeker...credo però che dobbiamo spulciare meglio tra le idee degli altri, mi sembra che anche loro parlavano di navicella spaziale e non sarebbe carino fare pirateria...anche se io la immaginavo fatta solo di sedie e schermi...e da cui scendere per il lab. Vabbè, domani parlando a voce potremo chiarirci le idee.
Ovviamente il punto di incontro è il planetario, lì possiamo metterci in una stanza e stare tranquili.
A domani

sandra samorè

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty p.s.

Messaggio  adriana Gio Apr 15, 2010 10:00 pm

Cmq io domenica mattina ci sono..
semmai, se si vuole fare altro incontro, altrimenti ci vediamo al planet lunedì, magari alle 15..

Aspetto conferme qui.

ri-baci
adri

adriana

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Gio Apr 15, 2010 10:31 pm

Ok, perfetto! Allora ci vediamo domani alle 15:30 al planetario...

Ciao a tutti Smile e buona serata!


Ultima modifica di Alice il Gio Apr 15, 2010 10:39 pm - modificato 1 volta.

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty NUMERI DI TELEFONO

Messaggio  Ilaria De Angelis Gio Apr 15, 2010 10:33 pm

ragazzi vi ricordo che il forum lo possono vedere tutti! non so se è il caso di lasciare il numero di telefono qui

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Saccone Eleonora Gio Apr 15, 2010 10:46 pm

A domani allora!!! Wink

Saccone Eleonora

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 11.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  nicoletta Gio Apr 15, 2010 11:10 pm

anche a me piace molto l'idea della terra distrutta e degli umani che tornano indietro nel tempo alla ricerca delle origini, ma a questo punto vedremo domani come realizzarla e come raccontarla

buona serata a tutti! a domani

nicoletta

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty numeri di cell in chiaro

Messaggio  Mark Walls Ven Apr 16, 2010 1:39 am

SuperIla e SuperTutte,
se qualcuno trova questo forum, je pago 'na birra;
se qualcuno legge questo forum, je pago 'na cena;
se qualcuno legge questo forum, trova il mio num e mi chiama, je pago 'na vacanza (per sicurezza: bionda, mora o roscia, no fumatrice, istruita, "...e dice sempre si'"........non si sa mai!).

Io dormirei sonni tranquilli Wink

a domani per chi c'e'...vediamo che si combina, alle brutte brutte domenica, dalla (tarda) mattinata al pomeriggio, sono disponibile ad un altro incontro!

Whooooopie tongue

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  sandra samorè Ven Apr 16, 2010 9:30 pm

Ariecchime,
fatto giro veloce e come promesso inserisco i prezzi a me noti fin ora:
Mat per comete:
Conf. ricarica per vetri 0,75 Lt .......................................................................... 1,09 euro
Conf. guanti lattice 100pz ................................................................................. 9,90 euro ma magari questi si trovano ad un prezzo inf.
Bacinella tonda per mette terriccio, ghiaccio, ghiaia 2 euro pz, tot 3 unità .................. 6,00 euro
Conf. 2pz insalatiere trasparenti 2,15 Lt 0,99 euro, tot 5 unità ................................. 4,95 euro
Blister 2 cucchiai legno 1,50 euro, tot 5 unità ........................................................ 7,50 euro
Cucchiaio plastica ............................................................................................ 1,90 euro
Conf. sacchetti plastica da 30 pz ........................................................................ 0,79 euro
Terriccio Universale 20 Lt 1,59, per 5 unità ........................................................... 7,95 euro più quello che me porto da casa Laughing
Poi ho trovato un sacchetto di granelli di roccia lavica da 50 Lt se ce lo vogliamo mette . 5,90 euro
Guanto forno 0,99 euro, 18 unità.......................................................................... 17,82 euro magari pure quì cerco ancora
Tot costi .......................................................................................................= 63,80 euro

Mat per osservazione a microscopio:
Vetrini porta oggetto, conf 50 pz.......................................................................... 1,50 euro
Vetrini copri porta oggetto, conf da 2000 pz .......................................................... 18,00 euro
Pipette paster, conf da 500 pz ............................................................................ 8,50 euro
Camici usa e getta per gli scienziati, conf 20 pz....................................................... 16,00 euro
Tot costi .......................................................................................................= 44,00 euro

Mancano ancora i costi della costruzione del vulcano, adri se hai già un idea inseriscili te, mancano poi il costo delle assi per il recinto e del telone di plastica, eventuale piscina che stasera non ho trovato,domani provo a vedere.
Al momento siamo ad un tot. di 107,80 euro. Non male direi visto che certamente lieviterà....
ciao a tutti e buona serata

sandra samorè

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty re: incontro

Messaggio  Ilaria De Angelis Ven Apr 16, 2010 9:38 pm

mitica sandra...ora aspettiamo le "due righe" di marco!
Wink

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Along came Denver

Messaggio  Mark Walls Ven Apr 16, 2010 9:44 pm

Fanciulle del Gruppo e Tutti gli Altri,
oggi ci siamo visti per incontro molto proficuo al Planet. Vi aggiornerò prestissimo, come promesso...ma NON così presto!! Mi sa che in serata/nottata nun je la fo...ergo a domattina per tutti i dettagli!

Per gli assenti, dirò per ora solo che abbiamo definito la struttura narrativa, rimanendo sulla finalità già individuata. Ci saranno dei "personaggi" da caratterizzare fortemente, la qual cosa favorirà la naturale interazione/partecipazione del pubblico.

La notizia importante e urgente è che........io farò Denver. "Il resto è silenzio" (per andare sulle citazioni che conoscono PROPRIO tutti....vero SuperIla???)

Anyway, ferma restante l'utilità di questo forum per la condivisione, collaborazione e confronto...l'incontro di oggi è stato indispensabile...almeno per conoscere le facce delle persone con le quali lavoro!!!!!

A moooolto presto,
il vostro amico Denver cheers

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Sandra e la "sindrome della cassiera di Carrefour"...

Messaggio  Simone Pirrotta Sab Apr 17, 2010 12:59 pm

..mi mancherà nel gruppo ... non è che, in onore dei "vecchi (1 sett fa) tempi", puoi dare una mano anche a noi??
S.

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty DIMENTICANZE

Messaggio  sandra samorè Sab Apr 17, 2010 1:45 pm

Buongiorno a tutti,
Me so dimenticata la cosa più importante!......
IL GHIACCIO SECCO!!!!!!!!!!!!!!! Che ci serve tra l'altro puro per il vulcano.....
Ai costi precedenti bisogna dunque aggiungere 29,00 euro per dieci kg. Ho sentito adry, dice che un telone da campeggio viene 7 euro, poi che per il vulacno occorre acqua calda, un tappetto di detersivo e un pò di aceto....perciò a costo praticamente zero.....ha chiesto se si può mettere tutto assieme a dei suoi amici, semba di si, perciò ci sarà un unica canna fumaria...
Dice anche che secondo lei non serve il tubo, comincia però ad avere perplessità sulle dimensioni....mmmh.....bisogna vedere se si riesce a creare una struttura robusta senza la carta pesta, perchè quest'ultima a forza di mettere acqua ala frine frana...
Aspetto ora di avere gli ultimi prezzi prima di riscrivere il preventivo finale....so finito per ora...
un saluto a tutti.

sandra samorè

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Report incontro di ieri

Messaggio  Mark Walls Sab Apr 17, 2010 4:56 pm

Eccoci! Stavate proprio per principiare a pensare che non l'avrei piu' fatto, eh?!?! Very Happy
Anyway...

Questo e', a grandi linee, quanto emerso dall'incontro di ieri e dagli scambi degli ultimi giorni, circa il nostro progetto di Lab sul tema "La vita nello Spazio":

come da proposta, il target e' rappresentato da famiglie con pargoli. Il luogo deputato alla svolgimento e' il piazzale antistante il Museo. La durata andra' a coprire facilmente tutta l'ora a disposizione. Per quanto riguarda il budget, fa fede quanto l'ottima Sandra ha gia' postato/postera' da queste parti.

La finalita', nel dettaglio, e' di approfondire un aspetto specifico del tema: le condizioni che hanno portato alla nascita di forme di vita sulla Terra "primordiale".

L'idea e' "ricostruire/simulare" alcuni elementi/fenomeni che hanno concorso al farci essere qui oggi...Nello specifico, ci saranno un vulcano eruttante, delle comete in arrivo sulla Terra, le piogge acide seguenti alla formazione dell'atmosfera primordiale generata dalle eruzioni...fino al raccoglimento e alla osservazione al microscopio delle prime forme di vita nelle acque raccoltesi per l'azione congiunta di comete in arrivo al suolo e piogge. [Stiamo valutando la possibilita' di procedere ad una veloce estrazione del DNA e sua osservazione - se pure un po' modificate a artefatta...].

La struttura narrativa prevede la presenza di alcuni "personaggi", fortemente caratterizzati nei loro ruoli. C'e' uno scienzato saggio, La Matematica, che dirige le operazioni per lo studio e la ricostruzione delle condizioni che hanno portato all'origine della vita sulla Terra. Gli "esperimenti" dovrebbero essere condotti da un pool di altri scienziati, nel numero di tre: Fisico, Geologa, Biologa...il punto e' che questi scienziati sono imbranati e pasticcioni, e non hanno alcuna possibilita' di venire a capo di qualche risultato se non aiutati, incoraggiati e consigliati dal pubblico! In questo modo coinvolgeremo i presenti, sia con suggerimenti e considerazioni, sia, in modo piu' specifico, partecipando in prima persona alle nostre attivita'.

Alla fine, dovrebbe presentarsi una nuova figura, un Direttore...cattivissimo, severissimo...venuto a controllare l'operato degli scienziati. Vorremmo che questo momento servisse per mettere il punto su quanto emerso dalle attivita' svolte. In un certo senso, il pubblico dovrebbe "difendere" e "sostenere" il lavoro dei tre sprovveduti, raccontando invece tutto quanto e' stato fatto. Da una parte questo puo' servire come chiusura e riassunto del Lab, ma deve essere pensato bene, perche' non risulti una "verifica/interrogazione" verso le famiglie.

Oltre alla definizione completa della struttura narrativa, anche l'elenco dettagliato del materiale richiede un po' di attenzione.

Ecco alcuni punti "difficili":
i) le comete: sono fatte di ghiaccio secco. Vorremmo evitare di farle toccare direttamente ai piu' piccoli, perche' tra l'altro la cosa richiede anche guanti adattii. Farle toccare solo ai genitori puo' anch'essa generare un po' di malcontento e delusione...quindi si pensava a qualcosa come pinzone da forno/saldatore per favorire l'interazione con la cometa in sicurezza e con la massima protezione. Per non dover "lanciare" le comete verso la Terra, stavamo pensando ad una sorta di "scivolo" che le porterebbe in sicurezza giu', dando anche modo e tempo di farle "evaporare", con effetto realistico e piu' coinvolgente!...pero' difficile immaginare una cosa del genere che sia anche bella da vedersi e funzionale allo scopo Sad

ii) oltre ai guanti per il ghiaccio secco, i comuni guanti "da farmacia" (sorry per il mio linguaggio come sempre inadeguato...io li chiamo cosi'!!!) potrebbero essere sorgente di piccoli problemi di allergia: ci informiamo bene

iii) dobbiamo progettare per bene la "struttura" dell'area di svolgimento delle attivita', dove mettere il vulcano e le pozze d'acqua dalle quali prelevare i batteri/chi-per-loro...una piccola "recinzione", oltre che non bellissima, non so quanto sia economica/funzionale...e poi ci vorra' forse una grande quantita' di terriccio/sabbiolina... Il vulcano va ideato per bene, sia per dimensione e "stabilita' ", sia per la necessita' di metterci dentro acqua (???) per farlo funzionare, senza dare nell'occhio (l'acqua non c'e' ancora sulla Terra Cool ).

iv) Pensavamo di adoprare uno dei maxiteloni da proiezione (per chi ha partecipato a XLuna: quelli dove si proiettava il video di GianGiacomo) per proiettare immagini consone al tema...o meglio un maxiposter (prezzi dettagliati in arrivo!!) allo stesso scopo, ma meno a rischio di "ce sta er sole, nun vedo". Sempre via poster/foglio plastificato, pensavamo a qualcosa da lasciare a chi ha partecipato come ricordo/promemoria di quanto scoperto assieme.

v) Sul budget pesa come un macigno - pardon, come un meteorite - il mio costume da Denver il Dinosauro. Si giocava sul fatto che le prime forme di vita si evolvono...e pian piano in mezzo a vulcani in eruzione si trovano a passeggio anche i dinosauri...e alla fine siamo giunti a "Marco, tu ti mascheri da Denver e giri tra i bambini agitando la coda".........anche se in realta' temo che sia in programma anche la procedura di estinzione delle prime specie viventi!!!!!!!!

Spero di non aver dimenticato nulla...nel caso prego le Fanciulle di intervenire e metter mano ove io abbia fallito tongue
Prossimo appuntameto: lunedi'...per rifinire i dettagli....gelatare...e condividere Very Happy

Buona domenica!!

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  alessandro carucci Sab Apr 17, 2010 5:10 pm

alla fine siamo giunti a "Marco, tu ti mascheri da Denver e giri tra i bambini agitando la coda"

Se lo fate davvero e non riuscite a coprire le spese ...il resto ce lo metto di tasca mia!!!

alessandro carucci

Messaggi : 83
Data di iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Garanzie

Messaggio  Mark Walls Sab Apr 17, 2010 5:15 pm

alessandro carucci ha scritto:
alla fine siamo giunti a "Marco, tu ti mascheri da Denver e giri tra i bambini agitando la coda"

Se lo fate davvero e non riuscite a coprire le spese ...il resto ce lo metto di tasca mia!!!

Sandrino, come sempre sei una garanzia totale...sotto tutti i punti di vista bounce

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty denver

Messaggio  Ilaria De Angelis Sab Apr 17, 2010 10:52 pm

daje sandri'......smezzamo la spesa io e te!!!!!!!

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty direttore cattivo

Messaggio  Ilaria De Angelis Sab Apr 17, 2010 11:04 pm

non si era detto che il direttore cattivo sarebbe stato presente anche all'inizio??? per parlare un po' male dei poveri imbranati che cercheranno di combinare qualcosa?
sarebbe carino anche se ogni tanto tornasse in scena a rimarcare la sua pessima opinione sui poveri scienziati!!
così che alla fine te la tira proprio fuori la frase: visto che invece ci sono riusciti!!!!!!!! Razz

lo scienziato saggio (la matematica come dice marco) potrebbe essere una specie di voce narrante, che inizialmente interagisce col direttore spiegandogli che si può simulare la terra primordiale (e ovviamente lui non ci crederà!). poi continuerà durante tutta la durata del laboratorio a spiegare cosa vorrebbe mettere in pratica con gli esperimenti (ma lui è un po' troppo astratto) e quindi gli altri scienziati lo aiuteranno a realizzarli dal punto di vista pratico....magari anche inserendo le difficoltà che abbiamo incontrato noi nel progettarli.
NON deve essere però non imbranato come gli altri....ma avrà il difetto di avere poco con i piedi per terra...insomma non abituato ai laboratori, a sporcarsi le mani e a fare cose pratiche.
che ne dite?

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Saccone Eleonora Dom Apr 18, 2010 12:25 pm

Grande Ilaria!
Era proprio il dubbio con cui mi ero svegliata! Come giustificare la presenza della Terra primordiale senza viaggio nel tempo!
Il gruppo di scienziati imbranati alla fine può dimostrare al direttore severo che il laboratorio, lo "sporcarsi le mani" è una parte fondamentale in tutti gli aspetti della scienza!!!
Mi sorge solo un altro dubbio che a questo punto potrebbe rattristarmi la domenica...come lo giustifichiamo il "cucciolotto verde" che se la passeggia tra la scenografia?!?! Non mi dite che dobbiamo sopprimerlo... Crying or Very sad
Non si potrebbe scoprire alla fine che era proprio il direttore severo ad essersi travestito da Denver per supervisionarci indisturbato?
Magari potrebbe scoprirlo proprio il pubblico nella scena finale,quando entrando con il camice e voltandosi spunta per sua dimenticanza la coda!


Domani vi porto vetrini, coprioggetti, e Pasteur per vedere al microscopio le acque!
Baci a tutti!

Saccone Eleonora

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 11.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Perplessità

Messaggio  Simone Pirrotta Dom Apr 18, 2010 1:00 pm

Cari!

l'idea dei 3 scienziati imbranati e del Dir severo è carina, ma è lo stesso format di "La gaia Scienza" dove il prof e Il Mario Tozzi, e gli "imbranati, geniali, IL TRIO MEDUSA!!!
Non so, ma, credo che siamo un po’ indietro per sperimentarci in, anche se minimo, Teatro Scienza. Credo, ma chiederemo all'esperto Gabriele, che si tratta di un percorso formativo diverso, e, sinceramente, fare il passo più lungo della gamba, rischierebbe di nn far funzionare nulla, soprattutto dal punto di vista comunicativo.
A mio parere, la figura di un narratore è decisamente efficace, nel percorso che stiamo costruendo, magari lo si può pensare una sorta di Mister Magoo ( oddio, voi siete giovanissimi e nn lo conoscete::!) e, credo che , uno a caso, sarebbe perfetto.

Per quanto riguarda il dinosauro.. bé, passare in un'ora dalla terra primordiale di 3.5 miliardi di anni fa, a 240 milioni di anni..è troppo, e si avrebbe l'effetto sicuro di comunicare la presenza dei MITICI RETTILI, agli albori della Vita Terrestre. Vedete, e questo, è il problema su cui davvero ci si deve scontrare in continuazione,è la scala dei TEMPI, nn AVALLIAMO LA CONFUSIONE, ALLA MC DONALD'S, CHE REGALA PUPAZZETTI DI DINOSAURI CAVALCATI DA UOMINI PRIMITIVI E AFFIANCATI DA VULCANI E Mammut. Il modo comunicativo, sicuramente divertente ed accattivante, avrebbe effetto boomerang sulla COMUNICAZIONE SCIENTIFICA, vero intento della mostra attività.

Va bè, nn credevo di essere così assennata,ma..forse l'età...

A lunedì alle 15 al planet??

Baci, adri

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Chiarimento...

Messaggio  Simone Pirrotta Dom Apr 18, 2010 1:04 pm

Scusate la potenziale confusione: ovviamente il post di Adri, che da buon acaro della domenica mattina, si è impossessata del mio pc..
Io ovviamente mi dissocio da ogni sua affermaizone e critica: W i dinosauri addomesticati!!
S.

Simone Pirrotta

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty disagi da forum

Messaggio  Mark Walls Dom Apr 18, 2010 1:45 pm

Ahahahahahah

SuperAdri!! Ecco perche' lo strumento-forum, sebbene potente ed efficacissimo, non trova ancora del tutto il mio consenso!!

La proposta-Denver, nonostante che sia divenuta assoluta protagonista delle nostre discussione qui e altrove, non deve essere misinterpretata e confusa!
Si trattava - almeno per me!! - di un gioco, un divertisment...non era mia intenzione passare il concetto che i Dinosauri passeggiavano effettivamente sulla Terra mentre le prime forme di vita timidamente tiravano fuori la manina (quale mano????) per fare ciao-ciao!!

[il che in ogni caso NON vuol dire che NON ci possa essere un cucciolotto verde che si aggira per la zona!!!!!]

Per quanto riguarda la commistione Lab-TeatroScienza, non la spingerei troppo in la'...il nostro - ancora: penso io! - tutto era tranne che un tentativo di avvicinarci a quei lidi. Si tratta solo di dare una caratterizzazione ai personaggi, inquadrarli in un ruolo sia per quanto concerne le competenze, sia per il comportamento. Tutto qui. Questo e' ancora lungi del teatro! [di mariotozzi&iltriomedua, ovviamente, ignoravo l'esistenza...].

Come dicevo durante la riunione di venerdi', si tratta di qualcosa che il Buon Gabbbbbriele aveva gia' caldamente suggerito per lo spettacolo del Seeker, per il quale assolutamente non farei accostamenti ad attivita' teatrali!

Pertanto, non ti crucciare, SuperAdri...cmq domani ne discutiamo live, magari davanti ad un buon gelato del Maestro Claudio Torce' Smile

Sul non creare inutile e dannose "confusioni", mi trovi completamente in accordo con te, lo sai. Tanto piu' che uno dei motivi che mi spingono a non "tirare troppo" sulla "ambientazione" e' che poi si perdono i confini tra le necessita' "narrative" e quelle "nozionistiche". Come quando si fa un esempio "troppo figo", che pero' nasconde insidie interpretative...e, alle lunghe, risulta piu' dannoso che costruttivo!

Ci sono questi scienziati che volgiono "studiare" (meglio che "ricostruire"...assai...PERICOLOSO!) le condizioni della Terra primordiale...sono tre (o due, o chi per loro...) e sono dotati di una personalita' e un "ruolo" preciso, ma tutto qui! Le altre cosa ne pensano???

a domani....buona domenica...

D.
alien

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 - Pagina 2 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.