Laboratorio Permanente Explainers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GRUPPO NUMERO 3

+9
sandra samorè
sara
Mark Walls
Ilaria De Angelis
nicoletta
Alice
Saccone Eleonora
adriana
Admin
13 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Admin Mar Apr 13, 2010 9:00 pm

Eleonora Saccone
Sara Santarelli
Alice Sepe
Adriana Nave
Nicoletta Conte
Sandra Samorè
Ilaria de Angelis
Marco Valli

Admin
Admin

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 26.03.10

http://lapeex.forum-attivo.net

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty idea

Messaggio  adriana Mar Apr 13, 2010 11:43 pm

Ciao a tutti, sono adriana e sto scrivendo mentre sono al tel con sanfra.
Oggi, quando il forum non era ancora attivato, per questo nuovo gruppo, ci siamo confrontate su una possibile idea per l'attività.
Proverò, a descriverla.
Luogo: Piazzale antistante Museo Planetario di Roma

Titolo: L'origine della vita: il caso del pianeta Terra!

La forma del racconto ( da definire) potrebbe essere quella di un ritorno indietro sulla Terra Primordiale..
Le tappe:

1) Sulla Terra....3.5 miliardi di anni fa..

Scenografia: Vulcano di terriccio bagnato alto circa 80 cme con base diamertro circa 110 cm
Schermo grande ( ho anche scritto all'indirizzo datoci per richieste info materiale disponibile,
chiedendo info su schermi usati per Xluna e su possibilità avere microscopio e webcam, magari in
prestito dai Musei sc). Sullo schermo immagini di eruzioni, adatte, creeranno anche la suggestione
dell fantastico momento vitalissimo del nostro pianeta!

Attività: Dentro il Vulcano verrà nascosto del ghiaccio secco, così, i bambini, e i genitori ( che aiuteranno i più
piccoli) introducendo un pò d'acqua simuleranno la creazione dell'atmosfera primordiale..

2) Si salvi chi può!! Il bombardamento da parte di meteoriti e comete.

Oggetti: piccole rocce che simuleranno i meteoriti, e comete, ( precedentemente costruite
dai bambini, prima che il "viaggio nel tempo" cominci.....da vedere!!!

Attività: Bambini e genitori "bombarderanno" la Terra primordiale, creando crateri sulla sua superfice.



3) Piove!!! Il primo giorno di pioggia sulla Terra

Oggetti: 2-3 innaffiatori. Struttura...
Lìidea è di creare un accrocco che li tenga sospesi in modo che , tirando un cordino, bambini,
magari con l'aiuto dei genitori, faranno piovere sulla Terra, riempendo , così i crateri da impatto
con acqua.. e formando le mitiche pozze..!!


4) Prendi il campione e scappa!!

Oggetti: contagocce, becherini, guanti in lattice

Attività: i bambini esploratori prenderanno un pò di acqua dalle pozze..per riportare i campioni sulla
Terra..attuale!


5) Al laboratorio, presto!

Oggetti: Microscopio collegato a camera e schermo; materiale da microscopia, per vedere i
campioni di acqua.


Attività: I bambini e i genitori, a turno nello stumento, e, cmq sullo schermo, vedranno " la vita",
nelle sue forme minime..che simuleranno i primi abitanti del nostro pianeta.


Ecco, questo è quello che ci è venuto in mente...

Un abbraccio,
adriana

adriana

Messaggi : 10
Data di iscrizione : 06.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Saccone Eleonora Mer Apr 14, 2010 12:45 am

Adriana grazie per questa tua prima idea!
Bisognerebbe pensare ad una chiave narrativa...potremmo noi travestirci da alieni che rapiscono le famiglie dalla Terra e compiono con loro un viaggio indietro nel tempo per studiare i dettagli dell'evoluzione ( conoscenza origine della Terra + umani contemporanei = conquista del pianeta Terra!)
Oppure noi e le famiglie potremmo essere umani del futuro che dopo aver esaurito le risorse del pianeta Terra ci siamo trasferiti su un altro pianeta (un po' alla Wall-E). Gli umani explainers vogliono provare a riportare la vita sulla Terra e per questo escogitano il viaggio nel tempo per comprendere l'origine del pianeta e prelevarne dei campioni per lo studio.
Al CIPS (Centro Interscolastico per le Scienze) ci sono 12 microscopi ottici più uno con webcam , potremmo chiedere se possibile una collaborazione con il Planetario!
'Notte a tutti! Sleep

Saccone Eleonora

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 11.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Mer Apr 14, 2010 12:14 pm

Ciao a tutti!

Ho appena letto questa prima idea e mi piace molto!
Soprattutto trovo molto bella l'idea di Eleonora del tipo "Wall-E"....fingerci uomini del futuro che devono fare degli esperimenti per cercare di ricreare la vita sulla terra!
Potremmo, per esempio, vestirci da scienziati ed allestire il tutto come una specie di laboratorio in cui fare i vari esperimenti.
Potremmo fare un percorso in varie "stanze" in ognuna delle quali approfondire un aspetto/fase della nascita della vita sulla terra. Penso che alla fine sia quello che avevate pensato anche voi, vista la divisione nei vari punti.
Seguo quindi il vostro schema per aggiungere i miei suggerimenti e farvi qualche domanda su alcune cose che non ho capito...
Premetto che non sono una biologa, perciò ammetto che non so molto su queste cose. Scusatemi quindi se le domande che vi farò saranno magari banali per voi...

Allora, veniamo al dunque:
1) il vulcano
bella l'idea della simulazione dell'atmosfera con il ghiaccio secco e l'acqua Smile
2) il bombardamento
in questo caso, non so come si potrebbero costruire i meteoriti da lanciare! Ho provato a guardare un po' su internet, ma devo dire che l'elenco incomprensibile (per me) di diversi componenti chimici non mi ha chiarito molto le idee... Sad
a parte questo però...divertente il bombardamento! Very Happy
Potremmo creare una sfera (modellino della terra primordiale) da dover bombardare. A questo punto però mi vengono in mente alcuni dubbi...con che materiale si potrebbe fare? Dovrebbe essere un materiale sufficientemente solido da mantenere la forma sferica, ma non troppo per potersi deformare durante il bombardamento!
Inoltre, secondo me dovremmo fare un laboratorio che si può ripetere più volte, quindi questo materiale dovrebbe anche essere "rimodellabile", in modo tale da poter ritornare alla forma sferica originale! (nella mia mente questo materiale è un po' più morbido del pongo)
Se così è troppo complicato, allora potremmo pensare ad una superficie orizzontale da bombardare...in tal caso è decisamente più facile da realizzare!
3) la pioggia
secondo me sarebbe bello far piovere proprio sulla "terra" che il pubblico ha colpito nella fase 2! Quindi il materiale di prima dovrebbe anche adatto a questo Wink
Altrimenti possiamo creare prima una superficie diversa solo per questa fase...
4-5) il campione in laboratorio
ecco...qui ho bisogno di alcune spiegazioni! Se ho capito bene, dovrebbero vedere al microscopio l'"acqua" che hanno raccolto sulla "terra" creata nelle fasi 2-3 e trovare dei batteri o cose del genere...giusto?
Ma come si può fare questo? I batteri dovrebbero essere contenuti nell'acqua da versare o nel materiale della superficie terrestre?

Ecco, direi che per ora ho già suggerito e chiesto fin troppo....

ciao Smile
Alice

ps. se per caso qualcuno di voi avesse ancora dubbi....seguendo la classificazione delle figure presenti in un gruppo....io sono precisa, però non pignola ;p

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  nicoletta Mer Apr 14, 2010 1:40 pm

ciao a tutti!
concordo con Alice, anche a me piace molto quest'idea proposta da Adriana, da realizzare nella versione tipo Wall-E.

Alice aveva posto dei dubbi sui materiali da utilizzare nelle diverse fasi, provo a dare qualche idea:

2-3) il bombardamento e la pioggia
pensavo si potesse fare una superficie orizzontale coperta semplicemente con sabbia, o magari un mix di sabbia, terra e sassi, che bombardandola si deforma naturalmente. In questo modo, tra l'altro, questa stessa superficie potrebbe essere bagnata con l'acqua della pioggia, e poi alla fine di ogni esperienza, una volta che si è asciugata può essere spianata e riutilizzata per ripetere l'esperienza.
Inoltre non so com'era fatta la superficie della terra primordiale, ma così mi sembra abbastanza realistica.
Per quanto riguarda il materiale dei meteoriti invece non sparei...proverò a cercare anch'io qualcosa in internet...

4)il campione
anche se sono una biologa non ho mai lavorato con i batteri, quindi potrei dire delle stupidaggini...ma suppongo che far sopravvivere i batteri o altri microrganismi fuori da un terreno di coltura (o dall'acqua) sia più difficile, senza contare il rischio che mettendoli nel terreno potremmo non trovare niente nell'acqua raccolta...direi quindi che la cosa più realizzabile è metterli direttamente nell'acqua con cui viene bagnata la terra.
in tal caso potremmo prendere dell'acqua dalle pozze naturali (fontane, stagni, ecc): queste sono piene di microrganismi anche molto belli da osservare al microscopio...certo non si tratta di batteri ma piuttosto di alghe unicellulari, parameci, protozoi vari...
oppure potremmo utilizzare acqua e lievito e osservare poi al microscopio i microrganismi del lievito, oppure mettreli in provetta con lo zucchero e osservare come si sviluppa anidride carbonica (che è stata fondamentale per l'evoluzione delle piante sulla terra)

a questo punto si potrebbe tentare di proseguire con l'esperimento della pianta con la candela sotto la campana di vetro, per mostrare come le piante abbiano prodotto l'ossigeno, modificando la composizione dell'atmosfera e rendendola vivibile...ma forse si uscirebbe fuori dal tema principale e si allungherebbe troppo!

mmm, per adesso non mi viene in mente nient'altro Rolling Eyes

ciao
Nicoletta

nicoletta

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty RE: idea gruppo 3

Messaggio  Ilaria De Angelis Mer Apr 14, 2010 4:42 pm

mamma mia adriana e sandra sono un "vulcano" di idee!
molto carina la proposta!

pensando alla fase 2-3: ma l'idea è di fare una terra intera per questa parte? perchè se vogliamo fare solo una parte della terra si potrebbe fare così:
potremmo usare uno strato di sabbia coperto da un telone impermeabile...in questo modo quando colpiamo la terra con le meteoriti si riesce a formare una conca e nella fase successiva (quella della pioggia) l'acqua rimane intrappolata in modo da poterla successivamente raccogliere.

per le meteoriti si potrebbe fare stile XLuna..(anche se non erano pronte in quell'occasione stavolta conosciamo i tempi e possiamo prepararle prima)...mi pare che abbiamo usato il das, giusto?

una perplessità: il tempo!!! mi sembrano un sacco di cose da fare...non sono sicura che in una sola ora si riuscirà a fare tutto.

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty VEDIAMOCI

Messaggio  Ilaria De Angelis Mer Apr 14, 2010 4:44 pm

sono dell'idea che se ci riusciamo a incontrare lavoriamo meglio....come siete messi nei prossimi giorni???

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Mer Apr 14, 2010 4:56 pm

Per me va bene vedersi, anche se devo dire che questo we sono un po' impegnata!!
Posso domani, venerdì (mattina o primo pomeriggio) e domenica pomeriggio.
Voi? Che preferenze avete?

ciao,
Alice

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty re: vediamoci

Messaggio  Ilaria De Angelis Mer Apr 14, 2010 5:02 pm

domenica pomeriggio non posso tantissimo....diciamo massimo fino alle 4e30...domani e venerdì per me è ok

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty idee e vedersi

Messaggio  Mark Walls Mer Apr 14, 2010 5:25 pm

Care (ma sono l'unico maschietto del gruppo??? Me farete nero...),
l'idea e' magnifica...e mi aiuta a riprendere gli argomenti che per curiosita' e per ignoranza sto approfondendo in questi tempi Wink
Vedersi si potrebbe anche fare, con le difficolta' immaginabili, ma ricordiamo poi di tenere aggiornato questo "spazio"...Gabriele ci tiene (ma zitti! potrebbe sentirci!!!)...

Per quanto riguarda la "struttura narrativa", mi viene da dire questo: non la "appesantiamo" troppo, con evidenti richiami a film o altro; proprio perche' le attivita' sembrano molto dense, il racconto si segue da se'...secondo me l'idea di rivedere e RIVIVERE in prima persona una Terra primordiale e' gia' abbastanza coinvolgente! Mi spiego (per non apparire costruttivo...ricordate: delle categorie proposte, io sono l'ATTACCABRIGHE......come?! non c'era???): va benissimo tutto, ma evitiamo di dover correre il rischio di dover raccontare "allora....noi siamo....e poi succede questo....."...nel caso di riferimenti espliciti (Wall-E o chi per lui), occhio....che se qualcuno (come me....) non ha visto il film rischia di sentirsi "escluso" Wink

Ottimo lavoro e ottime idee in ogni caso Wink

Per vedersi: domani non ci sono, venerdi' ci potremmo organizzare. Domenica pomeriggio la vedo dura...se si potesse fare dalla mattina sarebbe meglio...
Volendo per me ok anche sabato, anche se nessuno mi sembra l'abbia considerato troppo seriamente Wink Wink

Grazie per l'iniziativa...ora vado a infastidire un po' gli altri gruppi!!

ps: oggi mi sono fatto dare da una amica Prof dei libri di "laboratorio" di scienze...li spulcio un po' anche in visione di questo nostro progetto!

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Mer Apr 14, 2010 6:25 pm

Ops....il paragone con il cartone animato Wall-E serviva più che altro (almeno per me) a far capire l'idea...ma mi sa che ha avuto l'effetto contrario! Rolling Eyes pardon...
mi spiego meglio....volevo sostenere la proposta di Eleonora di immaginare di essere degli uomini che, in un futuro non meglio precisato, cercano di ricreare la vita sulla terra e per questo conducono numerosi esperimenti!
A tal proposito, secondo me conviene concentrarci bene sulle attività da fare per capire meglio come farle e (aspetto da non sottovalutare) come riuscire a realizzarle con il budget a disposizione! Neutral

Per l'appuntamento.....
noooooo, vi prego sabato noooo!!!
La domenica mattina per me è un po' complicato, però se per voi va bene solo quella cercherò di organizzarmi....magari potremmo fare in tarda/tardissima mattinata???


ciao Smile

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  nicoletta Mer Apr 14, 2010 7:52 pm

...anch'io preferirei di no il sabato, per il resto sia domani pomeriggio, che venerdi e domenica per me va bene!

per il budget mi sa che la cosa più costosa (che supera decisamente il limite dei 400€) sono i microscopi quindi dovremmo accertarci al più presto di averli già a disposizione, altrimenti bisogna rivedere tutta la parte dei microrganismi...

nicoletta

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty vedersi ed idee

Messaggio  sara Mer Apr 14, 2010 9:01 pm

Ciao!!!
Trovo carinissima l'idea della pioggia e della vita!!!

Per l'eruzione del vulcano ho trovato un sito dove descrivono come costruirne uno in miniatura e farlo eruttare. Il link è
http://mammagiramondo.blogspot.com/2009/03/come-costruire-un-vulcano-che-erutta.html
che ne pensate?

Per incontrarci io sarei disponibile nel we, ma per venerdì solo nel tardo pomeriggio (dopo le 17.30), perchè prima sono incasinata con il lab.

sara

sara

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  sandra samorè Mer Apr 14, 2010 10:06 pm

Ciao a tutti,
sono molto contenta che l'idea vi sia piaciuta, m'aspettavo una lunga serie di fischi e buuuuu....ma per ora è andata bene Smile .
E' vero che il budget e assai limitato (ehi!?..admin?...ci sei senti?....) ma vedo se riesco ad abbassare i costi per la cometa, con materiali più poveri sicuramente si può fare. Per quanto riguarda l'acqua putrida, ora non ricordo più chi ne parlava, posso garantire che non è tanto difficile procurarsela, io a casuccia ho due bei piccoli cagnolini che mi riducono il secchio dove bevono non vi dico come, acqua verde e bavosa può andar bene? invece di buttarla magari la conservo...he....he
Per quanto riguarda la terra primordiale con adry avevamo pensato di creare un grosso rettangolo, 5mx7m (?), dove inserire da un lato il vulcano ed intorno terriccio, avevamo pensato inizialmente sabbia che si trova al mare agratisse (admin ci sei ancora?) ma poi abbiamo valutato che con il terriccio è più facile creare le pozze, si può magari pensare di mischiarle.
Per me vederci sarebbe più costruttivo ed anche molto più pratico, io sarei disponibile ven pomeriggio, sabato pomeriggio e la domenica quando pare a voi. però se scegliete venerdì fatemelo sapere per tempo che per venire dovrei saltare le ripetizioni.
Ciao a tutti

sandra samorè

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Saccone Eleonora Mer Apr 14, 2010 11:31 pm

Ciao a tutti!!!
Purtroppo posso tornare da voi solo la sera causa lavori vari!
Prima di tutto volevo sottolineare che l'accenno a Wall-E era solo per spiegarvi l'idea, non per copiare un film o appesantire!
E' vero che gli esperimenti sono già molti ed interessanti di per sè, ma trovo più coreografico avere una storia in cui ciascuno dei partecipanti si senta attore protagonista, e che dia a noi la possibilità di spiegare quello che andranno a fare senza essere noiosi o sembrare dei professorini! Avendo il loro stesso ruolo avremo le loro stesse curiosità!
Mi rileggerò e studierò per bene i vari passaggi ( a quest'ora sto sempre un po' cotta!), volevo intanto dirvi che vedere i batteri al microscopio senza utilizzare una colorazione di Gram (per la quale servirebbe una cappa, quindi spesa improponibile!), è piuttosto difficoltoso e potrebbe risultare poco soddisfacente!
Se veniamo dal futuro però potremmo portare con noi delle capsule Petri con dell'agar (non costosissime), mettervi i microorganismi e utilizzando le tecniche delle trasmissioni di cucina (che ci suggeriva Gabriele), velocizzare il processo mostrando poi piastre con colonie! Se risultasse poco soddisfacente per i partecipanti anche questo metodo, concordo sull'idea di mostrare protozoi, che risultano essere sempre molto affascinanti, facilmente reperibili in pozze d'acqua e ovviamente a costo zero!
Per incontrarci per me va bene venerdì, ma causa lavoro solo dalle 4 alle 5e30, e domenica anche per me in tarda mattinata!
'Notte a tutti!!!

Saccone Eleonora

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 11.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty appuntamento

Messaggio  Mark Walls Gio Apr 15, 2010 1:56 am

Fanciulle,

per me ok ven pomeriggio, però devo organizzarmi in anticipo. Diciamo che metto i miei impegni in ogni caso la mattina...e nel caso ci sentiamo via parlofono/sms nel corso della mattinata, se non riusciamo a concordare il tutto per domani. Per chi ancora non lo avesse, il mio cell è 3294126155.

Per quanto riguarda Wall-E e parenti prossimi, il mio warning era solo riferito a non ingigantire troppo le premesse e a non rischiare di perdere qualcuno per strada!! Raccontiamo, coinvolgiamo, facciamo entrare nella trama quanto volete ;=)

notte notte

ps: il vulcano penso SuperAdri lo sappia costruire abilmente. Per la pioggia gli annafiatoi a cordone mi piacciano tantissimo. Non ho capito bene che intenzioni abbiamo per le comete. Per l'osservazione dei "batteri" (in senso lato...o chi per loro!!), non facciamoci problemi di "tempo reale" o finzione: del resto anche per il vulcano e per le comete non riproduciamo la scala di tempo reale! Sulle difficoltà tecniche di osservazione....lascio campo a chi ne sa Smile

di nuovo What a Face

Mark Walls

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 08.04.10
Età : 46
Località : Roma

http://markwalls.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty re:vediamoci

Messaggio  Ilaria De Angelis Gio Apr 15, 2010 9:44 am

per me domani pomeriggio va bene

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty ATTENZIONE ALLA SABBIA

Messaggio  Admin Gio Apr 15, 2010 2:24 pm

In risposta a Sandra, vorrei ricordare che non si può prendere la sabbia sulla spiaggia. In italia equivale a prendersi una colonna dei fori romani.

Admin
Admin

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 26.03.10

http://lapeex.forum-attivo.net

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  valentino lacquaniti Gio Apr 15, 2010 2:27 pm

ma Wall-E è parente di Mark Walls ? bounce

valentino lacquaniti

Messaggi : 12
Data di iscrizione : 13.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  sandra samorè Gio Apr 15, 2010 3:04 pm

Ah!...non si può?...peccato Very Happy cmq a casa ho un contenitore di quelli che convertono i rifiuti organici in terriccio....è pieno ed un ottima occasione per svuotarlo... Laughing certo magari me farò aiutà da qualche maschietto.....ops...dal maschietto..ne abbiamo solo uno...he..he
mi sembra in linea di massima che l'incontro sia aggiudicato a domani...facciamo le tre e mezza?...mezz'ora più, mezz'ora meno...

sandra samorè

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty incontro

Messaggio  Ilaria De Angelis Gio Apr 15, 2010 3:59 pm

per me 3e30 va bene

Ilaria De Angelis

Messaggi : 25
Data di iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  nicoletta Gio Apr 15, 2010 4:19 pm

anche per me va bene domani alle 3 e mezza
ma dove ci incontriamo? al planetario?

nicoletta

Messaggi : 13
Data di iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Gio Apr 15, 2010 4:22 pm

Ciao a tutti!
Mi sembra di capire che domenica sia il giorno in cui siamo tutti disponibili....che ne dite allora di fissare l'incontro? Oserei addirittura proporre un orario...le 11:30?
Che ne pensate?

Quanto all'acqua da studiare, io abito vicino alla caffarella e lì di acque non molto limpide ce ne sono tantissime! Non è assolutamente complicato prenderne un po'... se volete posso prenderne un campione per vedere se va bene (certo, questo non è da fare entro lunedì, ma comunque io sono disponibile per la spedizione “acque contaminate” Wink)
Altrimenti penso che andrebbe benissimo anche la preparazione preventiva dei campioni!

Per la questione microscopi/budget...Eleonora aveva accennato alla possibilità di chiedere al CIPS dei microscopi, di cui uno con webcam....forse questa sarebbe la cosa migliore da fare! Ma a chi si potrebbe chiedere?


Ciao Smile

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Alice Gio Apr 15, 2010 4:24 pm

Come non detto.....avevo perso tutta la parte finale della discussione...d'oh!!!!
Va bene... allora domani alle 15:30 al planetario?

Alice

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 08.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty APPUNTAMENTO

Messaggio  Saccone Eleonora Gio Apr 15, 2010 5:03 pm

Cari viaggiatori del tempo,
anche per me sarebbe stato meglio domenica, ma se riesco a volare potrò farcela anch'io domani per le 15e30, rivolando via però per le 17e30 (il pomeriggio faccio la baby-sitter e la mia bimba è già orfanella di lunedì! ) Sad
Ma dove ci si vede? Al planetario?

Per quanto riguarda il prestito dei microscopi spero di portarvi informazioni entro domani!
Vi avevo accennato alla possibilità di utilizzare piastre con agar, dovrei prepararle però in laboratori attrezzati! Non avrei problemi a chiedere ospitalità, ma la spesa del materiale è sicuramente superiore a quella dell'utilizzo dei vetrini, che tra l'altro avrebbero inoltre un impatto molto più coinvolgente sui partecipanti!
Le acque che utilizziamo al CIPS, e che strabiliano gli studenti, sono prelevate da Nazzano o da semplici pozze d'acqua. Anche in quel caso posso informarmi e studiarmele al CIPS.

Anche per quanto riguarda il budget domani vi porterò tutti i costi ed i riferimenti per un eventuale ordine inerenti al materiale di microscopia.
Mi piacerebbe poi preparare delle schede che descrivino gli organismi che si sono osservati nelle acque, che potrebbero essere plastificate e regalate come ricordo. (Plastificatrice al CIPS, da chiederne il prestito!)


E' sicuramente da definire meglio anche la nostra storia...
Più che far partire la nostra storia da un altro pianeta, pensavo alla possibilità di partire proprio dal nostro pianeta ma in un futuro, ovviamente catastrofico!!! Vedendo la nostra terra ormai distrutta da noi stessi decidiamo di compiere un viaggio nel tempo, prelevare campioni, e tornare però non nel futuro da cui siamo partiti, ma nel 2010 con conoscenze e coscienze nuove che ci permetteranno di evitare la catastrofe dell'anno in cui siamo partiti!!!
Per ora è solo un accenno di idea, da lavorarci, volevo solo sapere se poteva piacervi!


Questo è il mio numero:
347-3000930!
Tornerò a leggervi stasera!
Baci a tutti!

Saccone Eleonora

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 11.04.10

Torna in alto Andare in basso

GRUPPO NUMERO 3 Empty Re: GRUPPO NUMERO 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.